La scuola di tutti formazione in tredici moduli

Il programma del corso di formazione La scuola di tutti-Pluralismo, intercultura,inclusione, diritti è disponibile. Si tratta di uno dei tre progetti di formazione della Regione Toscana - settore Istruzione e educazione, con il finanziamento del Fondo sociale europeo 2007-2013 ASSE IV per gestire la diversità nella scuola.

La scuola di tutti è un progetto per le aree di Pisa, Lucca, Livorno, Massa Carrara mentre gli altri due progetti sono Uguaglianza, diversità, comunità che si tiene nelle zone di Arezzo, Siena e Grosseto e Uguadi (Uguali ma diversi) che spazia tra i territori provinciali di Prato, Firenze, Pistoia e il circondario Empolese Valdelsa.

I tre progetti hanno lo scopo di favorire, nella scuola, un'innovazione nella presa in carico, comprensione, analisi e gestione, di tutte le diversità di cui sono portatori bambini e ragazzi fra i 3 ed i 14 anni, protagonisti dei processi di apprendimento formali ed informali, socializzazione ed educazione alla cittadinanza.

Il corso di formazione - gratuito - si terrà da ottobre 2010 ad aprile 2011 con un numero minimo di 8 partecipanti e massimo di 16. Il progetto prevede tredici moduli che trattano di approccio interculturale, gestione dei conflitti e di creazione di un laboratorio interculturale; della costruzione di un modello dell'inclusione e della valorizzazione delle lingue e culture d'origine; della didattica interculturale e dell'attivazione di percorsi individualizzati.

È un progetto che si rivolge personale docente e non docente delle scuole scuole dell'infanzia, primarie e secondarie di I grado. A seconda del modulo, la durata è di 25-30 ore durante le quali si terranno dei laboratori che occupano almeno il 30% delle ore totali. Due le scadenze per le iscrizioni: il 30 settembre 2010 e il 31 gennaio 2011.

Uno dei moduli - Il giornale interculturale: per un'analisi dei mass media e dei razzismi nascosti nel linguaggio - viene tenuto dal progetto Trool-Tutti i ragazzi ora on line con l'Agenzia formativa dell'Istituto degli Innocenti. Il modulo, rivolto a dirigenti, docenti e figure di sistema, ha come focus il ruolo dei mass media come elemento di creazione di un senso comune deteriorato rispetto al ruolo sociale e culturale degli immigrati.

Ci sarà un parte generale di 5 ore nella quale sarà analizzata la società del mondo globalizzato e un approfondimento tematico di 20 ore. Tramite la banca dati di www.ragazziestampa.it curata dall'Istituto degli Innocenti verrà fatta la lettura dei mass media e della stampa quotidiana e periodica, si parlerà di come viene creato uno stereotipo che porta pregiudizio e sull'abuso delle parole, si tratterà su come progettare l'informazione e i partecipanti potranno imparare come costituire con i propri alunni una redazione in grado di creare un giornale in classe o di farne un'edizione web che sarà ospitata su Trool.

La scuola di tutti prevede anche un Master di I livello organizzato dall'Università di Pisa in convenzione con la Scuola superiore Sant'Anna. Anche questo è rivolto al personale docente e non docente delle scuole scuole dell'infanzia, primarie e secondarie di I grado e a coloro che sono in possesso di laurea del vecchio ordinamento o di laurea triennale. Il personale della scuola non in possesso del diploma di laurea può partecipare come uditore ma non potrà avere il titolo accademico.

Le iscrizioni - gratuite anche per il master - sono aperte a 60 partecipanti e 15 uditori e il corso ha una durata di 1500 ore (60 CFU) con 3 pomeriggi a settimana dal 18 ottobre 2010 al 15 aprile 2011. Le iscrizioni al Master sono aperte dal 1 al 24 settembre. (sp)

Per informazioni:
Il programma (1.2Mb)
www.lascuoladitutti.it
Fo.Ri.Um
Mario Rotonda - 0571 360069 - mario@forium.it

Istituzione Centro Nord-Sud Provincia di Pisa
Cristina Papucci - 050 2231007 - c.papucci@centronordsud.it
Luciana Guarini - 050 2231008 - l.guarini@centronordsud.it

Info Master
Franco Favilli - 050 2215216/7 - segr@cafre.unifi.it


Ultimo aggiornamento: 08/06/2016 - 04:26