Scuola: finanziamenti per attività autogestite

Un'iniziativa interessante che sicuramente farà piacere agli studenti delle superiori è L’altra scuola oltre la scuola, presentata dalla Provincia di Firenze per sostenere economicamente le iniziative culturali degli studenti delle scuole superiori.

I ragazzi potranno organizzarsi in associazioni attraverso le quali avranno la possibilità di fare una sorta di formazione culturale e produzione autogestita.

É un progetto che vuole stimolare gli studenti a organizzarsi in libere associazioni e incontrarsi nelle rispettive scuole oltre l'orario delle lezioni. Un’idea sollecitata dagli studenti che rivendicano una maggiore autonomia e una maggiore libertà di autogestirsi.

La Provincia di Firenze metterà a disposizione 750 euro per ogni scuola. Ma che tipo di iniziative sarà possibile organizzare? Lo spiega l'assessore alla Pubblica istruzione Giovanni Di Fede: «Le iniziative dovranno essere all'interno di alcune indicazioni come gli approfondimenti di argomenti studiati a scuola, anche invitando vari personaggi, oppure iniziative di aiuto allo studio per altri studenti ma si potranno anche organizzare cineforum, eventi teatrali, musica e altri programmi. Sono però esclusi i dibattiti politici e sindacali».

«Stanno già arrivando le richieste delle scuole - continua l'assessore - e ci stiamo organizzando perché il progetto sarà operativo dal mese di settembre 2010. I ragazzi dovranno però organizzarsi in associazione, avere uno statuto e fare una rendicondazione delle spese».

Per avere informazioni su come creare l'associazione gli studenti possono contattare la Provincia di Firenze al n. 055 2760.443 o via email: l.cecchi@provincia.fi.it o servizi.educativi@provincia.fi.it. (sp)

Ultimo aggiornamento: 27/06/2012 - 11:05