Settimana europea dei bambini con genitori detenuti

Let's talk about it (Parliamone) è lo slogan della European prisoner’s childrens week, la Settimana europea dei bambini che hanno i genitori detenuti.

In Italia è organizzata da Bambinisenzasbarre con l'evento Spazio Giallo va in città, una mostra-evento di pittura, gioco e spettacolo con la partecipazione del noto scrittore di libri per l'infanzia Roberto Piumini aperta a tutti i bambini e ai genitori.

L'evento si terrà a Milano presso l’Open Care di via Piranesi 10 dove Piumini, dalle 15 alle 19 terrà il laboratorio-spettacolo “L'acqua di Bumba”.

La partecipazione è gratuita, ma per motivi organizzativi è richiesta la prenotazione telefonando al n. 02 711.998 oppure scrivendo una email a: associazione@bambinisenzasbarre.org. La mostra, che raccoglie i disegni dei bambini in visita nel carcere di Bollate e San Vittore, rimarrà aperta fino al 6 giugno.

In Italia i bambini che ogni giorno entrano in carcere per incontrare il proprio genitore recluso, secondo i dati di Bambinisenzasbarre, sono 75 mila mentre in Europa raggiungono gli 820 mila (dati forniti da Eurochips). Per la European prisoner’s childrens week ci saranno mostre e spettacoli, conferenze, concorsi di disegno per bambini e varie altre iniziative anche in Francia, Belgio, Irlanda, Regno Unito, Svizzera, Croazia e Norvegia.

L'associazione Bambinisenzasbarre è il partner italiano del Comitato Europeo per i bambini di genitori incarcerati Eurochips ed è promotore del progetto Spazio Giallo, luogo di accoglienza in carcere dei bambini prima del colloquio col genitore detenuto. Bambinisenzasbarre, dal 1997, si occupa di genitorialità in carcere e del mantenimento della relazione figlio/genitore durante la detenzione di uno o di entrambi i genitori. Si occupa anche della tutela del diritto del bambino alla continuità del legame affettivo (art. 9 convenzione ONU) e alla sensibilizzazione della rete istituzionale di riferimento e della società civile.

Il progetto Spazio Giallo nel 2009 ha avuto la menzione speciale del premio Amico della Famiglia promosso dal Dipartimento per le Politiche della Famiglia. (sp)


Per maggiori informazioni
www.minori.it

Ultimo aggiornamento: 19/11/2012 - 09:57