Oltre duecento giovani espositori a StARTpoint/Accademia in mostra, per siglare l’apertura dell’Accademia di Firenze verso la città. Per questo motivo la manifestazione si espande, secondo la formula adottata lo scorso anno sia dentro, ma soprattutto fuori gli spazi dell’Accademia in luoghi espositivi scelti in prossimità della “matrice” creativa, come a sottolineare simbolicamente l’effetto di gemmazione naturale verso l’esterno.

Come lo scorso anno, ma con grandi ampliamenti, gli spazi dell'Istituto accoglieranno la sezione più vasta della manifestazione in cui saranno presenti video installazioni, dipinti, fotografie e sculture riunite per affinità creative sino a comporre una narrazione unitaria. Alcune performances, sul tema dell’ospitalità e del cibo, scandiranno l’inaugurazione mentre il piccolo chiostro di passaggio verrà invaso da una sorta di gigantesca ragnatela in fili metallici: una delle tante opere realizzate appositamente per questa occasione

Si prosegue con Museo Archeologico dedicato alle grafiche d’arte e alle decorazioni, dove si riuniscono e dialogano tra loro tecniche diversissime, per passare poi al Corridoio monumentale di Palazzo Medici Riccardi che ospita un progetto dedicato ai bozzetti creati dall’istituto di scenografia. Lo spazio adiacente di Via Larga è occupato da una mostra di design, abiti, oggetti, gioielli persino, tutti di carta, riciclata e riciclabile, iniziativa che coinvolge anche le accademie di Torino e Milano oltre alla scuola di moda della Provincia milanese. Alcune sedi Iper Coop accoglieranno invece video e documentazioni fotografiche collegate ad un progetto sperimentale che ha per oggetto Il cibo, tra etica estetica e dimensione sociale.

Il chiostro dell’Accademia farà da sfondo alla messa in scena della Gatta Cenerentola di De Simone, prodotta dalle scuole di scenografia e il Museo Pecci di Prato vedrà realizzato un progetto coordinato dagli studenti dei due corsi che si tengono in quella sede: Progettazione e cura degli allestimenti artistici, e Arti visive e nuovi linguaggi espressivi.

StARTpoint/Accademia in mostra si presenta con un volto dinamico e pulsante che porta alla luce, pressoché nella sua totalità, le molteplici sfaccettature delle diverse anime che vivono nell’Accademia, orchestrate dalla regia di una vera e propria cura, in ambienti diversi dalle mura "protette" delle scuole di provenienza.

Con Start Point l’Accademia stessa si presenta in modo inedito, in diretto confronto con il pubblico cittadino e con le altre Istituzioni d’arte contemporanea. Inoltre la partecipazione di un gruppo di gallerie fiorentine, tra le più attente e accreditate, dovrebbe rappresentare uno sguardo di valutazione che incrocia dall’esterno la produzione artistica del mondo “Accademia” .

Dopo il successo dello scorso anno di Open/lezioni in piazza, sarà organizzato un altro ciclo di conferenze serali dedicate al tema della memoria. Quattro autorevoli voci dell’arte e della filosofia contemporanea, Giulio Paolini, Agamben, Jean Clair, Didi-Huberman, declineranno questo argomento che tocca da vicino e internamente la stessa l’Accademia in quanto luogo di trasmissione di saperi e dunque garanzia di futuro. (Il ciclo è previsto per il mese di ottobre) (francesca coppini)

Per il programma completo dell'esposizione e delle iniziative collaterali visita www.accademia.firenze.it

Start Point/Accademia in mostra
seconda edizione, 21 maggio/16 giugno 2010

Evento espositivo promosso dall’Accademia di Belle arti di Firenze,
sotto il Patrocinio del Ministero dei Beni Culturali, con i contributi della Regione Toscana e della Provincia di Firenze
Curatori: Gianni Pozzi, Susanna Ragionieri, Laura Vecere

Ultimo aggiornamento: 22/11/2018 - 16:32