Strings City, la musica a corde invade il Museo degli Innocenti
02 Dicembre 2016
Strings City, l’evento di chiusura della lunga Estate Fiorentina che prevede oltre 30 ore di musica dal vivo in 40 location diverse, fa tappa al Museo degli Innocenti. Sabato 3 dicembre, a partire dalle ore 19, il panoramico Caffè del Verone (accessibile anche senza passare attraverso il percorso museale) farà da palcoscenico al concerto per chitarra intitolato “Vista dalle corde”.
Alla chitarra si esibirà Emanuele Segre, eseguendo tre brani dall’alto potenziale evocativo: Heitor Villa-Lobos (1887-1959) Preludio n. 1, Mazurka Choro, Scottish-Choro, Baden Powell (1937-2000) Canto de Ossanha, Roland Dyens (1955-2016) Songe Capricorne – Fuoco. Quaranta minuti di concerto in grado di trasportare gli spettatori in un viaggio emozionante, dal Sudamerica alla Francia, attraverso le vibrazioni della chitarra.
Per assistere ai concerti di Strings City è necessario prenotarsi online: i musicisti, infatti, si esibiranno in luoghi simbolo della cultura, ma non sempre dotati di molti posti a sedere. Tra le location alcune molto intime, come la Cappella Rucellai all’interno del Museo del Novecento, altre più ampie e deputate allo spettacolo, come il Teatro Niccolini, ma anche l’ex carcere delle Murate, musei e palazzi storici. I generi musicali attraversati saranno i più vari, ma tutti i concerti saranno accomunati dall’uso di strumenti a corde, dal violino al pianoforte, passando per arpa e chitarra.
L’evento è promosso dal Comune di Firenze e organizzato dalla Scuola di Musica di Fiesole, con la collaborazione del Conservatorio “Luigi Cherubini”, del Maggio Musicale Fiorentino e dell’Orchestra Regionale della Toscana. Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito.
Crediti foto: Marco Borrelli
Ultimo aggiornamento: 24/01/2019 - 17:43