Torna l’Open Day solidale del Four Seasons Hotel di Firenze: domenica 18 dicembre dalle 10 alle 16 il Giardino della Gherardesca apre alla città per una giornata di iniziative in pieno clima natalizio, tra cui un ricco mercatino i cui introiti saranno devoluti in beneficenza.

Giunto alla nona edizione, quest’anno il Four Seasons ha deciso, insieme al Comune di Firenze e l’Istituto degli Innocenti, di dedicare l’Open Day a Cittareale, un paese di 417 abitanti in provincia di Rieti, duramente messo alla prova dal sisma che ha colpito il centro Italia. L’obiettivo è quello di regalare al Comune di Cittareale uno scuolabus che possa accompagnare bambini e ragazzi a lezione. E gli organizzatori contano di consegnare le chiavi ai rappresentanti dell’Amministrazione già domenica 18 dicembre, in occasione dell’evento. Un antico legame collega Firenze a Cittareale: la rocca, infatti, fu progettata da Antonio da Settignano, ingegnere e architetto fiorentino del 1500.

Per otto anni i fondi raccolti durante l’Open Day prenatalizio sono stati donati all’Istituto degli Innocenti, che ha realizzato progetti in favore dei bambini ospitati. Quest’anno lo stesso Istituto non farà mancare il proprio sostegno alla causa, contribuendo all’animazione della giornata con la Bottega dei Ragazzi e il proprio Laboratorio Creativo, che faranno divertire i più piccoli.

All’interno del monumentale Giardino della Gherardesca, di solito riservato ai clienti dell’Hotel, i visitatori troveranno castagne arrosto, cioccolata calda, vin brulé, grigliate di carne e molto altro. Inoltre, importanti ristoranti fiorentini presenteranno piatti toscani tradizionali in chiave gourmet: Buca Lapi, Enoteca Pinchiorri, La Giostra, La Tenda Rossa, Borgo San Jacopo, Se.Sto On Arno, Touch Florence e lo stesso Palagio del Four Seasons avranno una zona dedicata nel parco per soddisfare i veri buongustai.

A fare da colonna sonora ci sarà la musica di Radio Toscana, in diretta dal parco. Fin dalle 10.30 la Compagnia di Babbo Natale e il coro Mani Bianche intratterranno i bambini, mentre alle 12 interverranno il Piccolo Coro Melograno e la Bottega dei Grassi Nesi, con il laboratorio di decorazioni natalizie. Alle 14.30, per la prima volta durante l’Open Day, è prevista l’esibizione dei Bandierai degli Uffizi.

Per l’ingresso al parco è prevista una donazione simbolica di 1 euro.

Lo scorso anno l’Open Day ha registrato oltre 11mila presenze, confermandosi uno degli appuntamenti più attesi della stagione.

Entrata da via Gino Capponi 54 – Borgo Pinti 97 e Piazzale Donatello 12

Info: 055 26261

Ultimo aggiornamento: 24/01/2019 - 17:43