Toscana: formazione responsabili dei nidi d'infanzia

Lo scorso 28 giugno, presso l'Istituto degli Innocenti si è tenuta una Giornata di formazione per i responsabili e referenti dei servizi educativi per la prima infanzia dei Comuni toscani. L'incontro era programmato per il personale delle province di Firenze, Arezzo, Prato, Grosseto, Siena e Pistoia. Due settimane prima, il 14 giugno, si era tenuta una giornata analoga a Pisa riservata ai referenti di quella provincia.

Le giornate di formazione sono organizzate dall'Istituto degli Innocenti nell'ambito delle attività del Centro regionale (L.R. 31/00) per l'Area educativa della Regione Toscana.

Lo scopo di questi appuntamenti formativi è quello di fornire uno spunto di riflessione sulle modalità operative dei servizi educativi, in particolare sulle "Funzioni di regolazione, controllo e vigilanza e il coordinamento della rete locale dei servizi", a partire dalle novità introdotte dal nuovo Regolamento regionale sui servizi educativi per la prima infanzia.

I lavori sono stati aperti dalla presidente dell'Istituto degli Innocenti Alessandra Maggi, da Stella Targetti, assessore all'Istruzione della Regione Toscana e Maria Rosa Di Giorgi, assessore all'Educazione del Comune di Firenze.

Sono intervenuti: Anna Aramini, responsabile P.O. Diritto allo studio-Settore infanzia della Regione Toscana; Sabrina Breschi, responsabile del Servizio ricerca e formazione dell'Istituto degli Innocenti e Enzo Catarsi, consulente dell'Istituto degli Innocenti.

Gli interventi si sono orientati per mettere in evidenza gli strumenti per lo sviluppo del sistema integrato dei servizi educativi per la prima infanzia e hanno permesso di focalizzare l'attenzione sulla formazione degli operatori come indice di una maggiore qualità nel sistema integrato dei servizi educativi.

Nel pomeriggio è emersa la proposta della creazione di gruppi di approfondimento attraverso incontri di zona sul territorio per poter approfondire meglio le criticità delle del nuovo regolamento regionale.

La collaborazione tra l’Istituto degli Innocenti e la Regione costituisce uno spazio per la progettazione e la realizzazione di un complesso coordinato di azioni di ricerca, formazione e documentazione. Si tratta di azioni a sostegno dell’attuazione delle politiche regionali di intervento, con una particolare attenzione alla funzione di supporto fornita agli uffici regionali e alla relazione con le zone educative, gli enti locali e i soggetti privati coinvolti nel sistema territoriale. (francesca coppini)


Documenti della Giornata di formazione:

- Gli interventi della Regione per il 2010 (Anna Aramini-PowerPoint 685kb)
- Funzioni e strumenti per lo sviluppo del sistema integrato dei servizi educativi della prima infanzia (Sabrina Breschi-PowerPoint 1.3Mb)
- Asili nido Asl 10 (PowerPoint 88kb)
- Le funzioni di regolazione, controllo e vigilanza e il coordinamento della rete locale dei servizi (Perla Giagnoni-PowerPoint 2.8mb)
- Carta del servizio “Asilo nido” dei Comuni di Cantagallo, Carmignano, Montemurlo, Poggio a Caiano, Prato, Vaiano, Vernio (pdf 689kb)
- Indicatori tecnico-pedagogici per l’accreditamento degli asili nido (pdf 36kb)
- Regolamento per l’autorizzazione, l’accreditamento e la convenzionabilità dei servizi educativi per la prima infanzia privati (pdf 108kb)

Ultimo aggiornamento: 25/07/2012 - 11:47