Toscana: gli Stati generali della scuola

Sono stati circa 500 i progetti pervenuti alla Regione Toscana per promuovere gli Stati generali della scuola. L'idea è partita nel luglio 2010 per raccogliere le energie che lavorano per una scuola di qualità su due tematiche principali: il sistema della governance e l’innovazione metodologica ed educativa.

Del primo tema sono stati richiesti progetti che trattavano di scuola ed enti locali , spazi dell'educazione, autonomia scolastica, continuità didattica e didattica innovativa e di qualità.

I progetti del secondo tema erano attinenti alle azioni a sostegno della continuità educativa 0-6, ad aspetti fondanti una scuola di base basata sulla qualità, progetti ed esperienze per l'integrazione scolastica, a pratiche per un efficace orientamento scolastico, all'obbligo di istruzione, al futuro della formazione professionale nella scuola, a strumenti a supporto della qualità dell'istruzione, al diritto allo studio e al tema attinente a scuola, famiglia e media.

I progetti sono stati valutati da un Comitato scientifico, composto da esperti del settore che ne ha selezionati 126. Questi verranno presentati in dieci incontri in tutte le province toscane. Le conferenze di presentazione sono iniziate il 25 gennaio a Siena dove è stato trattato il tema “Scuola ed enti locali” mentre il secondo incontro si è tenuto a Scandicci (FI) su "Progetto Infanzia – Fra scuola e mondo del lavoro – Gli spazi dell’educazione”.

Il prossimo meeting sarà sulla “Didattica innovativa” (vedi programma-pdf 172kb e si tiene il 15 febbraio ad Arezzo al palazzo della Provincia, (Sala dei Grandi, in Piazza della Libertà 3). All'incontro, con inizio alle 14.30, verranno presentate dodici esperienze di progettazione sul tema della didattica in Toscana.

Tra queste anche un progetto di “Sostegno agli alunni diversamente abili” della Provincia di Pistoia, “Educazione alla democrazia e alla partecipazione responsabile”, progetto dell'I.C. Statale di Civitella Val di Chiana e “CantAscuola”, un progetto innovativo nel settore dell'educazione musicale delle nuove generazioni. L'appuntamento a seguire sarà quello del 22 febbraio a Pisa, nell'Auditorium Centro Polifunzionale della Stecca, che tratterà il tema “Progetto Infanzia - Curricula verticali”.

Gli incontri di marzo saranno cinque. “Didattica innovativa – Autonomia Scolastica” si tiene martedì 8 a Lucca (Sala Mario Tobino - Palazzo Ducale, in Piazza Napoleone) mentre il 9 a Livorno, all'Auditorium del Museo di Storia Naturale del Mediterraneo, in Via Roma 234 il tema trattato sarà “Obbligo di istruzione – PIA”. Il 15 marzo, a Massa, nella Sala consiliare di Palazzo Ducale, in Piazza Aranci si parlerà di “Didattica innovativa”; il 22, all'Istituto professionale alberghiero F. Martini (Sala Cristallo, Via del Castello 2) di Montecatini Terme (PT) il tema sarà “Autonomia scolastica – Didattica innovativa” e l'ultimo appuntamento sarà quello di Prato, il 29 marzo, che avrà come titolo “Nessuno escluso”, che si terrà all'Istituto Gramsci-Keynes, in Via Reggiana 106.

Agli incontri sarà presente Stella Targetti, assessore all’istruzione e vicepresidente della Regione Toscana. Al termine dei dieci incontri provinciali, verrà organizzato un momento di sintesi per la costruzione di una proposta regionale delle politiche a sostegno della scuola. (sp)

Per informazioni:
E-mail: statigeneraliscuola@regione.toscana.it
Elisabetta Dori - tel. 055 4384893
Francesca Faggi - tel. 055 4382040

Ultimo aggiornamento: 23/11/2012 - 11:58