Tratto magico

L'Istituto degli Innocenti con la Bottega dei Ragazzi e la Libreria Libenter, in collaborazione con la Biblioteca delle Oblate e il contributo della tipografia Ip hanno organizzato l'iniziativa “Tratto magico. Come nasce un personaggio”. Quattro incontri per quattro domeniche durante i quali si terranno laboratori e letture animate.

Il ciclo di appuntamenti - per bambini tra i 4 e i 10 anni - è a ingresso gratuito ed è dedicato al magico mondo dei libri e dei loro personaggi. Durante gli incontri che si tengono a Firenze alla Bottega dei Ragazzi - in via dei Fibbiai 2 - i bambini potranno ascoltare i libri letti ad alta voce e ognuno di loro, grazie all'aiuto di noti illustratori, avrà la possibilità di creare il proprio personaggio.

Il primo appuntamento, il 27 marzo, sarà con l'illustratore Davide Bertelli durante il quale i bambini scopriranno come ognuno sia libero di creare il proprio stile e la propria tecnica, sfruttando le combinazioni di strumenti e colori con vari tipi di carta. Gli appuntamenti successivi, sempre alle 10.30, saranno quelli del 17 aprile con l'illustratore Daniela Nannini, il 22 maggio con Brunella Baldi e il 19 giugno con Simone Frasca.

Durante le giornate del “Tratto magico” sarà possibile acquistare i libri oggetto dell'incontro e grazie alla Biblioteca delle Oblate alcuni libri potranno essere presi in prestito. Ci sarà anche una mostra dell'illustratrice Maya Boll che mostrerà ai bambini come sono nati i personaggi della Bottega dei Ragazzi.

Per partecipare è necessario prenotarsi, per telefono o via email, presso La Bottega dei Ragazzi: tel. 055 2478386 - bottega@istitutodeglinnocenti.it o presso la Libreria Libenter: tel. 055 433954 - libreria@libenter.eu. (sp)

Ultimo aggiornamento: 19/06/2012 - 11:21