Scuola 3.0: didattica, tecnologia, ambiente, saranno questi i temi al centro del seminario che si terrà lunedì 3 dicembre alle ore 9.00 presso l'Auditorium Santa Apollonia a Firenze; l'Istituto degli Innocenti parteciperà presentando il progetto Trool- Tutti i Ragazzi Ora On Line - giunto ai quattro anni di attività.

Sarà Alessandra Catani, maestra della scuola Primaria dell'Istituto Comprensivo Massa 3 a raccontare l'utilizzo del portale Trool in classe e l'efficacia dei laboratori condotti dagli educatori dell'Istituto nelle sue classi. Sarà interessante avere il punto di vista di un'insegnante che da sempre utilizza l'informatica con i propri allievi che quest'anno segue insieme ai propri alunni il terzo anno del laboratorio Piccole Storie che si proporne di accompagnare i bambini della scuola primaria dalla I alla IV classe all'utilizzo sicuro, consapevole e creativo del web.

Il seminario, promosso da Regione Toscana in collaborazione con l'Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana, vedrà la presenza del vicepresidente della Regione Toscana e Assessore all'Istruzione Stella Targetti, del Direttore dell' Ufficio Scolastico Regionale Angela Palamone e del Capo Dipartimento del MIUR Giovanni Biondi.
Seguiranno poi le esperienze toscane più avanzate di introduzione delle nuove tecnologie nell'educazione, tra queste Wikischool di Scuola Città Pestalozzi di Firenze, il progetto Errequadro di Anci e Senza Zaino, oltre a esperienze di utilizzo della LIM e dei tablet in classe, degli ebook e dell'utilizzo delle tecnologie per l'inclusione.

Il seminario sarà anche l'occasione per presentare un bando regionale dedicato alle scuole toscane per le azioni Scuol@ 2.0 e Classi 2.0 che fanno parte del Piano Nazionale Scuola Digitale.
La giornata si chiuderà con i laboratori tenuti da Google Italia sulle Google Apps for Education e dalla Apple sul libro digitale. (francesca conti)


Scuola 3.0
Didattica, tecnologia, ambiente: per il successo formativo di tutti
Lunedì 3 dicembre
Auditorium S. Apollonia
Via San Gallo, 25
Firenze

Ultimo aggiornamento: 03/12/2012 - 09:59