Trool alla Triennale di Milano

Anche Trool-Tutti i ragazzi ora on line fa il suo ingresso alla Triennale di Milano.

Il progetto è infatti tra quelli selezionati per il Contemporary Italian Graphic Design, la rassegna di grafica contemporanea Spaghetti Grafica che si svolge a Milano dal 26 novembre 2009 al 10 gennaio 2010.

Arrivata alla sua seconda edizione, Spaghetti Grafica è un'evento organizzato dall'Associazione Ministero della Grafica che si occupa della promozione del design.

Trool, il social network per bambini e ragazzi, è stato proposto da KmZero di Firenze, agenzia di design che ha realizzato la parte grafica ed è stato selezionato entrando tra i 125 progetti grafici (su 800) che hanno chiesto di partecipare.

Ma quali sono le ragioni per le quali proprio Trool è entrato in una mostra sul design? Lo spiega Cosimo Pancini di KmZero: “La Triennale di Milano e Spaghetti Grafica sono una bella vetrina per il design. Noi abbiamo proposto quattro progetti tra i quali c'era Trool che è stato selezionato per la sua qualità grafica e progettuale. Ma oltre a queste caratteristiche l'interesse per Trool è dovuto anche al fatto che utilizza il Web 2.0, nuova modalità di usare la Rete, e soprattutto per la sicurezza della navigazione su internet per bambini”.

Così il progetto si spinge oltre i confini fino ad ora esplorati entrando nel mondo del design, un mondo di frontiera che potenzialmente potrebbe aprire nuovi orizzonti e nuovi scenari.

Dalla sua nascita, nel 2007, Trool ha continuato a mietere successi. Sono arrivate oltre 350 richieste di attività da parte di scuole e di altre realtà formative. Per l'anno 2009 - 2010 è prevista la realizzazione, in tutta la Toscana, di circa 100 laboratori che coinvolgeranno anche le prime e seconde classi della scuola primaria. E ci sono contatti con alcune scuole di Trieste, Mantova e Palermo. Dal dicembre 2008 al 30 ottobre 2009 il portale ha registrato complessivamente 550.000 visitatori e oltre 3.600 utenti registrati, dei quali 2.250 sono già blogger expert.

Il progetto è nato da un'idea dell'Istituto degli Innocenti, che cura anche la redazione del portale, e dalla Regione Toscana con la Fondazione Sistema Toscana che ne cura la parte tecnica. Tra i partners ci sono AMREF Italia, RAI con il Gt Ragazzi, case editrici, produttori di videogiochi e software educativi e associazioni. (sp)

Leggi anche: http://www.studiokmzero.com/blog/kmzero-alla-triennale-di-milano

Info:
Progetto Trool
Tel. 055 2037 244, 324 - fax 055 241663
email: trool@istitutodeglinnocenti.it

Ultimo aggiornamento: 19/11/2012 - 09:56