Trool e Ragazzi e stampa a L'Aquila

Trool-Tutti i ragazzi ora on line e Ragazzi e stampa si spostano a L'Aquila. Lo fanno in occasione di L'Aquila Fenice, manifestazione promossa da Minimondi, il festival di letteratura e illustrazione per adulti e ragazzi, che si tiene nel capoluogo abruzzese dal 23 al 31 ottobre.

L'Aquila Fenice, nata nel 2009 per dare voce e offrire cultura alle popolazioni colpite dal terremoto, torna anche quest'anno.

Tra i partners anche l'Istituto degli Innocenti che, dal 25 al 27 ottobre, partecipa con i suoi due progetti di educazione ai media.

Nell'edizione 2010 (vedi programma-PDF 1.5Mb) prendono parte con i loro contributi anche quattro importanti festival letterari italiani: il Salone Internazionale del Libro di Torino, Pordenonelegge, Fondazione Premio Napoli e il Festivaletteratura di Mantova.

Trool e Ragazzi e stampa, durante i tre giorni di permanenza a L'Aquila terranno una serie di laboratori e porteranno avanti alcuni interventi sul territorio. Il primo di questi è un laboratorio per insegnanti ed educatori che si tiene lunedì 25 alle 14.30 all'Itis- Istituto tecnico industriale statale e ha come titolo "Quando i giovani usano i nuovi media".

Martedì 26 ottobre alle 10.30 è la volta del laboratorio "Racconti del Festival attraverso il web" con una classe 1a superiore dell'Itis mentre nel pomeriggio dalle 14.00 alle 19.00 i ragazzi saranno i reporters del festival.

La giornata del 27 ottobre, alle 10.30, inizia con il laboratorio "Pubblichiamo sul Trool i nostri reportage" durante il quale i giovani reporters, aiutati dai mediaeducatori dell'Istituto Innocenti potranno postare i contenuti video, audio, le immagini e i testi sia sul portale di Trool che su Ripplemarks, blog del progetto Ragazzi e stampa.

Trool, è un progetto dell'Istituto degli Innocenti, Regione Toscana e Fondazione sistema Toscana nato nel 2007. Si occupa di formare insegnanti e bambini e ragazzi all'uso sicuro delle nuove tecnologie. Negli ultimi 18 mesi da Trool sono state coinvolte 220 classi di 60 scuole per un totale di 5.000 bambini fra 6 e 13 anni; nel portale sono state viste 1,5 milioni di pagine con una media di 15.000 pagine al giorno.

Ragazzi e stampa fa parte della progetto TeenPress del Centro nazionale di documentazione e analisi dell'infanzia e l'adolescenza con una trentina di ragazzi di 5 città: Firenze, Milano, Roma, Cagliari e Palermo. Raccontano, attraverso i nuovi media, realtà delle loro città dalla voce dei giovani e meno giovani. A Firenze esiste il gruppo Ripplemarks. Ha fatto diversi interventi e tra questi anche le interviste ai candidati sindaco ponendo loro domande sui temi rilevanti emersi dalle interviste ai coetanei come trasporti pubblici, uso della tecnologia, spazi di aggregazione per i ragazzi. (sp)

Ultimo aggiornamento: 21/06/2012 - 11:59