Un aiuto ai bambini disabili della Toscana

La Regione toscana ha pensato ad un ulteriore sostegno ai bambini disabili degli asili nido.

Lo fa con un investimento di 274 mila euro per i 137 bambini con età inferiore ai 3 anni che potranno usufruire di percorsi personalizzati.

Questi percorsi sono stati pensati per fare in modo che i piccoli disabili possano essere facilitati nella socializzazione e nell'inserimento nella struttura scolastica e che possano avere anche un recupero più celere.

Ma praticamente in che modo verranno utilizzati i fondi stanziati? Serviranno per rinforzare gli insegnanti di sostegno, per la logistica, per permettere un insegnamento qualificato e per i mezzi di trasporto. Il totale sarà equivalente a 2mila euro a bambino. I piccoli disabili toscani sono residenti in 44 Comuni. Le provincie che hanno concentrato il numero maggiore di bambini colpiti da disabilità sono quelle di Firenze, Livorno e Prato.

“La qualità dei servizi per i bambini disabili deve essere la più elevata possibile – spiega Gianfranco Simoncini l'assessore all'Istruzione e alla formazione della Regione Toscana – ed è doveroso sostenere i più deboli quindi miriamo a ripetere questo sostegno anche nei prossimi anni”.

Durante il 2009 la Regione Toscana ha avviato vari progetti nel settore della prima infanzia. Tra questi, l'apertura di 28 nuovi asili nido, 32 sezioni aggiuntive a nido e centri gioco, 2 nuovi nidi aziendali e 71 progetti finanziati con un investimento effettuato di oltre 40 milioni di euro. Ha recentemente pubblicato un bando per la realizzazione di nuove strutture per 19,6 milioni di euro di cui 10,8 milioni per nuovi nidi e 1,5 milioni per i nidi aziendali.(sp)

Ultimo aggiornamento: 29/06/2012 - 12:21