In arrivo un fine settimana dedicato alle storie, da oggi fino al 7 aprile, grazie alla bella iniziativa "Un Prato di libri", festival di lettura per bambini e ragazzi che strizza l'occhio anche ai più grandi con tanti nomi di rilievo. Il festival è ideato e organizzato dall'associazione Il Geranio Onlus di Prato che da anni sostiene i ragazzi con disabilità e le loro famiglie, anche tramite importanti iniziative di sensibilizzazione.

"Un Prato di libri" è inoltre sostenuto dal Comune e dalla Provincia di Prato e da moltissimi enti e realtà associative locali.

Un Festival della lettura per ragazzi e bambini perchè, come sostengono gli organizzatori, "l'arte di raccontare storie è una delle cose più buone e che fanno più bene". E se ne accorgeranno i pratesi nei prossimi tre giorni, quando la città sarà invasa da più di 40 eventi tra incontri con l’autore, laboratori, mostre, spettacoli e tanto altro ancora. “Un Prato di libri” avrà l’onore di ospitare alcuni tra gli scrittori più conosciuti e amati dai bambini, come Roberto Piumini, Giusi Quarenghi, Chiara Carminati, Stefano Bordiglioni e molti altri.

Ma non ci saranno soltanto scrittori a colorare il week end della città laniera: potrete incontrare Massimo Missiroli, il maestro dei pop-up, Gek Tessaro, il mago del teatro disegnato, e ancora Sergio Guastini, il Raccontalibri più famoso d’Italia. Inoltre si potranno ammirare le magnifiche illustrazioni di due dei più grandi disegnatori del panorama mondiale, Pauline Baynes, autrice, tra l'altro, delle mappe immaginifiche del Signore degli Anelli e Roberto Innocenti, un pezzo di storia dell'illustrazione per ragazzi, creatore di una delle più famose edizioni di Pinocchio.

Ma anche la musica è protagonista, come quella "quasi adulta" degli Edipo e il suo Complesso, sul palco del Teatro Politeama sabato 6 aprile. Il ricavato dei biglietti (10 euro) servirà all'acquisto di macchinari e apparecchiature mediche per l'Unità Funzionale Salute Mentale Infanzia Adolescenza della ASL 4.

In programma perfino una Notte Bianca dedicata ai racconti "in pigiama" dove i bimbi, muniti di sacco a pelo e libro preferito, potranno dormire presso la sala ovale della provincia di Prato e ascoltare le favole fantastiche del Raccontalibri di Sarzana.

Il ricavato del festival sarà utilizzato per i progetti di integrazione dei bambini con disabilità de Il Geranio Onlus.
Trovate il programma completo su www.ilgeranio.eu oppure sulla pagina Facebook del festival (fr.cop)

Link utili

Ultimo aggiornamento: 22/11/2018 - 16:33