Vent'anni fa nasceva la Carta di Treviso

Dal 4 al 9 ottobre, Treviso - con una serie di eventi e di iniziative - ospita l'iniziativa Carta di Treviso: bambini, informazione e media (vedi il programma - pdf 550kb). Lo fa per celebrare il ventennale del protocollo creato con l'intento di disciplinare i rapporti tra informazione e minori.

Il 5 ottobre del 1990 l'Ordine dei giornalisti, la Federazione nazionale della stampa e Telefono azzurro firmavano la Carta di Treviso un protocollo che avrebbe cambiato il rapporto tra operatori dell'informazione, media e minori.

La Carta ha fissato alcune norme vincolanti di autoregolamentazione per i giornalisti italiani, testate e editori. Sulla base del protocollo, gli operatori dell'informazione sono tenuti a garantire al minore alcuni importanti diritti. Tra questi proteggere l'anonimato in caso di coinvolgimento in fatti di cronaca giudiziaria ed evitare la pubblicazione di elementi, comprese foto e filmati, che possano portare alla sua identificazione.

Va posta poi particolare attenzione soprattutto nella divulgazione delle immagini di minori malati, svantaggiati o in difficoltà per non scivolare nel sensazionalismo o nel pietismo. Nel caso di interviste o trasmissioni radiotelevisive non deve essere lesa la dignità del minore. La Carta dice che i giornalisti sono tenuti a osservare la normativa penale, civile ed amministrativa che regola la corretta informazione in materia di minori.

La Provincia di Treviso e l'Ordine dei giornalisti del Veneto, hanno organizzato l'iniziativa che prevede vari eventi: il 5 ottobre ci sarà il convegno nazionale Il mondo dell'informazione a 20 anni dalla Carta di Treviso, rivolto ai giornalisti, agli editori e alle TV mentre il 6 ottobre si terrà il seminario per operatori sociali, genitori, giornalisti e dirigenti scolastici Bambini, adolescenti e media – Ricerche proposte, applicazioni.

Nei giorni seguenti ci saranno un talk show per bambini e un altro per ragazzi dal titolo Costruirsi il senso critico nel mondo dell'informazione. Il 9 ottobre si terrà la premiazione del 4° Concorso per tesi delle Università del Veneto sulla Carta di Treviso. (sp)

Ultimo aggiornamento: 21/06/2012 - 15:45