Sostegno a distanza, Forum a Bologna
Un convegno e altre iniziative organizzate da ForumSad. Dal 12 al 19 maggio
18 Maggio 2012
Incontri, mostre e laboratori per riflettere sulla solidarietà, la cittadinanza, il futuro della cooperazione internazionale e i diritti dei minori. Un programma denso di eventi quello proposto dal 13esimo Forum nazionale del sostegno a distanza, organizzato dalla onlus ForumSad, coordinamento di 92 associazioni impegnate nel settore, insieme al Comune e alla Provincia di Bologna e a Elsad.
La manifestazione, aperta il 12 maggio scorso con l'inaugurazione di una mostra, prosegue oggi con il convegno Sostegno all'infanzia, sostegno al futuro, evento centrale del Forum, pensato come momento di riflessione non solo sui progetti e le esperienze che offrono aiuto ai bambini dei Paesi poveri, ma anche sulle buone pratiche realizzate in Italia per sostenere i minori in difficoltà che vivono nel nostro Paese, connazionali e stranieri. L'incontro, dunque, sarà l'occasione per parlare di sostegno a distanza (sad) e, più in generale, di altri temi che riguardano l'infanzia e l'adolescenza, fra cui la condizione dei minori fuori famiglia.
Due le sessioni del convegno: la prima è dedicata al tema L'infanzia tra diritti e sviluppo, mentre nella seconda si tratterà di Infanzia e sostegno a distanza. Sono previsti interventi, fra gli altri, di: Marco Rossi Doria, sottosegretario di Stato del Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca; Vincenzo Curatola, presidente di ForumSad; Luigi Fadiga, garante per l'infanzia e l'adolescenza dell'Emilia Romagna.
Nonostante la crisi, il sad si rivela un fenomeno in crescita. Il dato emerge dal lavoro di mappatura svolto da ForumSad, che evidenzia un altro elemento molto importante: a stimolare la costruzione di un ponte ideale tra le famiglie italiane e i minori del Sud del mondo, chiedendo ai genitori di impegnarsi nel sostegno a distanza, sarebbero gli stessi bambini, spinti dal desiderio di aiutare i loro coetanei.
Negli ultimi anni sono stati fatti diversi passi avanti per promuovere questa particolare forma di solidarietà e abbattere i pregiudizi e la diffidenza che spesso la circondano. Uno di questi è l'approvazione, da parte dell'Agenzia per il terzo settore, delle Linee guida per il sostegno a distanza di minori e giovani, documento dell'ottobre 2009 che si propone sia di offrire un quadro coerente di principi e regole di riferimento per le organizzazioni che operano nel settore, sia di promuovere il sad. (bg)
Ultimo aggiornamento: 04/12/2012 - 12:13