Al Villaggio La Brocchi nuova stagione Ethnos
Il ristorante etnico riprende l'attività di ristorazione
26 Ottobre 2011
Nel cuore del Mugello esiste un ristorante molto particolare. Si chiama Ethnos e si trova all'interno del Villaggio La Brocchi, a Borgo San Lorenzo.
Con l'autunno il ristorante inaugura una nuova stagione con nuovi orari di apertura. Anziché essere aperto solo il sabato oppure su prenotazione, dal 23 ottobre, sarà possibile cenare dal giovedì al sabato, dalle 19.30, e per il pranzo della domenica.
La sua caratteristica è il menù etnico: cucina libanese e mediterranea, cibi africani e sudamericani e degustazione di pietanze della cucina araba e greca.
Eura Pasi si occupa degli eventi del Villaggio: «Le proposte culinarie del ristorante Ethnos sono il risultato dell'esperienza raccolta negli anni attraverso le famiglie delle diverse culture e gastronomie che sono passate da noi come rifugiati». In realtà, l'arrivo e il soggiorno di decine di famiglie rifugiate al Centro di accoglienza ha arricchito l'arte culinaria del Villaggio facendo conoscere sapori sconosciuti a molti.
Il ristorante Ethnos è stato inaugurato nel 2010 con una cinquantina di coperti. Nella bella stagione è possibile gustare il cibo nella terrazza panoramica - che può accogliere una quarantina persone - con vista su Borgo San Lorenzo. Si può scegliere un menù a la carte oppure menù fisso a un costo di 20-22 euro mentre per i bambini il costo si aggira tra 8 e 10 euro. I proventi derivanti dall'attività di ristorazione vengono poi reinvestiti per il Villaggio La Brocchi.
Ma Ethnos non è solo ristorante. É anche convegnistica e casa per ferie. Vengono organizzati convegni, concerti, mostre ed eventi - anche residenziali - che hanno finalità di facilitazione per l'integrazione e la cultura della pace. Gli spazi sono vari tra i quali un'Aula magna da settanta posti nata dalla ristrutturazione di un'antica cappella e una sala conferenze da una sessantina di posti. La casa per le ferie si chiama La Tinaia, ricavata dalla ristrutturazione di una porzione della casa colonica del Villaggio e del fienile. É composta da quattro camere per un totale di 16 posti letto.
Il Villaggio La Brocchi è uno dei 130 centri del Servizio protezione rifugiati e richiedenti asilo (Sprar) che in Italia accolgono famiglie con bambini che fuggono dal loro paese per chiedere lo status di rifugiati. Può accogliere fino a cinque nuclei familiari e ha ospitato e ospita famiglie di rifugiati forzati provenienti da Ghana, Nigeria, Iraq, Turchia, Eritrea, Afganistan, Armenia, Libano, Kurdistan ed Etiopia. É operativo dal 2004 grazie a un accodo tra Regione Toscana, Provincia e Comune di Firenze, Prefettura di Firenze, Comune di Borgo San Lorenzo, Istituto degli Innocenti, Comunità montana del Mugello e l'associazione Progetto Accoglienza che ne gestisce le attività. (sp)
Vedi anche:
Accoglienza a bambini migranti: un centro di eccellenza nel cuore del Mugello
Ultimo aggiornamento: 28/05/2012 - 11:31