Accogliere diversità nei servizi educativi 0-6 anni
Iscrizioni aperte fino al 14 ottobre. Seminario introduttivo il 22 ottobre
10 Ottobre 2011
Formarsi Agli Innocenti, Agenzia Formativa dell'Istituto degli Innocenti, ha organizzato il corso di formazione a catalogo "Accogliere le diversità nei servizi 0-6: strategie e percorsi con bambini disabili" (il programma-PDF 540Kb).
É un percorso formativo che intende approfondire il tema del lavoro integrato sull’accoglienza delle diversità, soprattutto riguardo alla disabilità all'interno dei nidi d'infanzia, nei servizi integrativi e nelle scuole dell’infanzia.
Le iscrizioni al corso - con un massimo di 25 partecipanti - sono aperte fino al 14 ottobre. I destinatari sono i laureati in discipline psico-pedagogiche del nuovo e vecchio ordinamento, diplomati dell'Istituto Magistrale e Liceo Socio-psico-pedagogico e soggetti con esperienza lavorativa nei servizi educativi per l’infanzia.
Le unità formative sono tre. Il 22 ottobre, (con inizio alle 9.30 all'Istituto degli innocenti) si tiene il seminario introduttivo sul tema (programma - PDF 128Kb)). Dopo l'introduzione di Sabrina Breschi, direttore Agenzia Formativa si parlerà di “Servizi educativi per l'infanzia come risorsa per l'inclusione sociale (Aldo Fortunati, direttore Area Documentazione ricerca e formazione, Istituto degli Innocenti); Accogliere la disabilità: orizzonti contemporanei e prospettive di ricerca in educazione (Elena Malaguti, docente del dipartimento di Scienze dell'Educazione dell'Università di Bologna); Valorizzare la diversità individuale nella progettazione educativa (Sandra Matteoli, pedagogista clinica della Società Italiana di Psicologia e Pedagogia); Diritti e opportunità per i bambini disabili (Andrea Pancaldi, dipartimento Servizi alle Famiglie del Comune di Bologna); L’esperienza di lavoro con i contesti educativi nell’area fiorentina (Marta Bigozzi, neuropsichiatra infantile, ASL 10 Zona Firenze). Enzo Catarsi, docente di Pedagogia Generale della Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università di Firenze concluderà la giornata con Formazione in servizio e crescita professionale nei servizi per l'infanzia.
Le altre due unità formative sono un corso improntato sul piano metodologico e operativo e un percorso individualizzato di consulenza e accompagnamento. Quest'ultimo può essere attivato su richiesta dei partecipanti che intendono avere una supervisione su progetti specifici da condividere con il servizio di appartenenza.
Sono previsti 6 moduli per un totale di 24 ore concentrati in tre giornate di 8 ore. Gli argomenti trattati saranno Il Quadro istituzionale. Alcune tipologie di disabilità e loro caratteristiche; Procedure e metodi di osservazione del bambino disabile; La programmazione in presenza di bambini disabili; Lavorare con i bambini disabili; Il lavoro con le famiglie dei bambini disabili e Metodi, modelli e pratiche di documentazione per il bambino, i genitori, gli educatori e la comunità.
Il percorso formativo sarà attivato con un minimo di 15 iscrizioni e prevede insegnamenti teorici con metodologie di formazione partecipativa con lezioni frontali; momenti collettivi di discussione e confronto, role playing, presentazione e discussione di filmati, esercitazioni strutturate, casi ed esemplificazioni, momenti di feed-back sui risultati delle esercitazioni e prevede l'uso di una piattaforma on line di scambio di materiali e documenti, riservata ai corsisti.
La quota di iscrizione, che comprende la partecipazione al seminario e al corso, è di 315,00 euro al netto di IVA (378,00 euro IVA compresa - sono esenti da IVA esclusivamente gli enti pubblici). Per il percorso individualizzato i costi saranno concordati sulla base del progetto.
È possibile la partecipazione al solo seminario introduttivo con una quota di iscrizione di 45,00 euro (54,00 IVA compresa). La scheda di iscrizione (.doc-389kb) è disponibile sul sito del'Agenzia formativa.
Lo svolgimento del corso è previsto nel periodo ottobre-novembre 2011 (le date saranno comunicate al più presto). (sp)
Le iscrizioni vanno inviate per posta a:
Agenzia formativa dell’Istituto degli Innocenti
Segreteria Organizzativa P.zza SS. Annunziata 12, 50122 Firenze
Possono essere inviate anche via fax al n. 055 2037.207
Per informazioni
Agenzia Formativa Istituto degli Innocenti
tel. 055 2037273-359
email: formazione@istitutodeglinnocenti.it
www.formarsi.istititutodeglinnocenti.it
Ultimo aggiornamento: 29/05/2012 - 08:40