Trool, “Piccole storie crescono” a Grosseto
Politici, educatori, insegnanti e redazione web si incontrano per la programmazione
13 Giugno 2012
Il 15 giugno, a Grosseto, si incontrano tutti gli attori del percorso laboratoriale di Trool Piccole storie crescono. Politici, educatori, redazione web e insegnanti delle 22 classi seconde di Scuola primaria della Toscana che hanno partecipato ai laboratori del 2012, discuteranno sul lavoro svolto durante l'anno scolastico appena trascorso.
All'appuntamento - che si tiene alla Direzione didattica statale 1° Circolo - partecipano Rosa Maria Di Giorgi, responsabile Scuola dell'ANCI Toscana; Lina Coppa, responsabile Innovazione dell'ANCI Toscana; Luca Ceccarelli, assessore alla Pubblica istruzione di Grosseto; Alessandra Maggi, presidente dell'Istituto degli Innocenti; Barbara Rosini, dirigente del 1° Circolo. Sono stati invitati anche gli assessori competenti dei Comuni sede delle scuole coinvolte nei laboratori.
Emanuele Dattoli, coordinatore di Trool: «I laboratori, nati due anni fa, sono un importante percorso di formazione attraverso il quale i bambini imparano a sviluppare la loro identità digitale in sicurezza. Gli alunni, in accordo con insegnanti ed educatori, attraverso il loro avatar hanno creato su Trool storie di fantasia e per la prima volta sono stati aggiunti anche file audio. L'incontro di Grosseto non è solo l'occasione per fare il punto sul lavoro svolto fino ad oggi ma è utile per decidere il tipo di laboratori da portare avanti per il prossimo anno scolastico. Uno dei temi potrebbe essere l'immigrazione. É infatti uno degli argomenti che fanno parte dei Piani integrati di area della Regione Toscana che offrono alle scuole la possibilità di ottenere fondi per i loro laboratori».
Trool-Tutti i ragazzi ora on line è il portale web nato nel 2007 per diffondere un uso sicuro e consapevole di internet tra le nuove generazioni. É promosso dalla Presidenza e dalla Vicepresidenza della Giunta regionale toscana, dagli Assessorati regionali alla Pubblica istruzione e alle Politiche sociali e dalla Direzione generale dei sistemi informativi. Istituto degli Innocenti e Fondazione sistema Toscana si occupano della conduzione.
Da portale sicuro per bambini e ragazzi è diventato un vero e proprio social network per gli alunni delle scuole. I suoi numeri ne sottolineano il successo: 4 milioni di visitatori dal 2007 ad oggi; 17 mila utenti registrati dei quali 6 mila attivi; 33 mila post e 12 mila immagini pubblicate e 21 mila commenti ai post. E una curiosità. Il post sui leoni scritto da uno dei piccoli navigatori ha avuto il record di oltre 68 mila letture. (sp)
Ultimo aggiornamento: 22/11/2018 - 16:36