Un ricordo per Valerio Ducci e il suo impegno nel sociale
In occasione dell'acquisizione del fondo librario Ducci, la Biblioteca Innocenti Library "Alfredo Carlo Moro" organizza un seminario di riflessione sul ruolo delle politiche sociali ed educative a favore dell'infanzia.
Venerdì 27 maggio, dalle 9.3013,30 agli Innocenti sarà ricordata la figura e il contributo di Valerio Ducci, funzionario della Regione Toscana, studioso ed esperto delle problematiche riguardanti i bambini e gli adolescenti, recentemente scomparso. Durante la mattinata, che vede l'intervento di rappresentanti regionali ed esperti, sarà conferita a Ducci la presidenza onoraria del CNCM Coordinamento nazionale delle comunità per minori, per il suo importante contributo alla nascita di questa rete.
A fine mattinata, nella Biblioteca Innocenti Library "Alfredo Carlo Moro", verrà inaugurato il fondo librario costituitosi in seguito alla donazione effettuata dalla famiglia dei volumi appartenuti a Ducci. L'acquisizione del fondo Ducci riveste particolare importanza, anche simbolica, per il patrimonio della Biblioteca Innocenti Library. Si tratta di 428 volumi, la maggior parte dei quali editi tra gli anni Sessanta e Novanta del secolo scorso, e 6 periodici riguardanti i temi della ricerca e dell’assistenza sociale, della formazione degli operatori sociali, dei servizi sociali e sanitari e di psicologia infantile.
Tutti i volumi sono reperibili attraverso il sito della Biblioteca www.biblioteca.istitutodeglinnocenti.it e attraverso il nuovo sito del Centro Regionale di Documentazione sull'Infanzia e l'Adolescenza www.minoritoscana.it/?q=node/37.
I volumi sono disponibili per la consultazione in biblioteca e per il prestito.
Ultimo aggiornamento: 22/11/2018 - 16:32