Aspetti psicologici, relazionali e giuridici dell’intervento educativo in caso di maltrattamento e abuso
Firenze - Istituto degli Innocenti
Il quinto e ultimo workshop del percorso formativo realizzato in collaborazione con il Cncm ha per titolo: "Aspetti psicologici, relazionali e giuridici dell’intervento educativo in caso di maltrattamento e abuso". Le implicazioni di lavoro in caso di abuso e maltrattamento richiedono all’educatore una postura consapevole, auto-riflessiva e non giudicante, necessariamente centrata sulla capacità delle persone coinvolte di elaborare il vissuto traumatico senza “cadere in pezzi” (Epstein, 1999). Un quadro che affronti il trauma da diverse prospettive e sia in grado di intervenire in una prospettiva di interazione con vittime e maltrattanti ha quindi bisogno di avere chiare le direttrici dell’intervento educativo a livello sistemico.
Durante il workshop saranno affrontati temi legati all’intervento educativo con bambini e nuclei madre/bambino in situazioni di particolari difficoltà e complessità dovute ad esperienze di violenza, maltrattamento o abuso. L’approfondimento riguarderà i processi, le metodologie e le tecniche di accoglienza, osservazione e di costruzione del progetto di sostegno educativo e psicologico sia con riferimento al bambino solo che al nucleo madre-bambino.
Il workshop si terrà il 13 e il 14 marzo all'Istituto degli Innocenti, i docenti sono Marzia Saglietti, dottore di ricerca in Psicologia dell'Interazione, della Comunicazione e della Socializzazione e Beatrice Bessi, psicologa e psicoterapeuta, Associazione Artemisia. La scadenza delle iscrizioni sarà il 20 febbraio 2018.
Ultimo aggiornamento: 05/01/2018 - 11:45