Genitori e figli che giocano insieme

Genitori e figli che giocano insieme

Giocare Insieme, il servizio integrativo per l’infanzia rivolto a famiglie con figli fra uno e tre anni che non frequentano nidi o spazi gioco, realizzato all’interno del progetto Crescere Insieme, apre le porte a bambini e famiglie. Lo fa con tre open day in programma, rispettivamente, venerdì 2 e martedì 20 dicembre (dalle 15.30 alle 18.30) e sabato 14 gennaio (falle 10 alle 11), durante i quali sarà possibile visitare gli ambienti e verranno proposte delle letture animate con la partecipazione attiva di bambine, bambini e adulti. Affinché l’esperienza sia coinvolgente e piacevole verranno accolti gruppi di circa 15 bambini negli open day pomeridiani (il primo alle 15.30, il secondo alle 16.30 e l’ultimo alle 17.30) e uno, sempre di 15 bambini, nell'open day di sabato 14 gennaio. Per partecipare è necessaria la prenotazione inviando una mail a crescereinsieme@istitutodeglinnocenti.it in cui indicare anche a quale gruppo si è interessati a prender parte.

Giocare Insieme

Giocare Insieme è una delle quattro tessere di cui si compone Crescere Insieme, il progetto sperimentale totalmente gratuito nato dalla collaborazione fra Istituto degli Innocenti e Regione Toscana, nell’ambito delle attività del Centro Regionale di Documentazione per l’Infanzia e l’Adolescenza con l’obiettivo di promuovere attività orientate al sostegno della genitorialità.

Come fare per iscriversi

Le iscrizioni a Giocare Insieme sono aperte dal 21 novembre. Il servizio prevede uno o due incontri pomeridiani settimanali - fra le 15.30 e le 18.30 - nei locali del Nido Birillo nella sede dell’Istituto, durante i quali bambine e bambini (accompagnate da un genitore o da un altro adulto familiare) possono esplorare e sperimentare giochi e materiali entrando in relazione con i coetanei in un contesto educativo e gli adulti possono aprirsi al dialogo e alla condivisione delle proprie esperienze con il supporto di educatori facilitanti.

Per partecipare alle attività di Giocare Insieme è necessario presentare domanda d’iscrizione compilando l’apposito form on line alla pagina di Crescere Insieme (linkare) sul sito dell’Istituto degli Innocenti. Per informazioni e contatti: 055.2037381 e crescereinsieme@istitutodeglinnocenti.it.

Le quattro aree di Crescere Insieme

Giocare Insieme, come detto, è una delle quattro aree d’intervento di Crescere Insieme un progetto sperimentale che offre un servizio educativo che accoglie le bambine e i bambini e le loro famiglie in un contesto di relazione, socializzazione e gioco, ma anche un luogo d’incontro, conoscenza e confronto fra adulti sui temi dell’educazione familiare riferiti all’infanzia e all’adolescenza.

Le altre sono: Conversare Insieme, lo spazio di confronto e approfondimento sui diversi temi dell’educazione nella prima infanzia rivolto a genitori e adulti; Primi Passi, rivolta ai nuclei familiari con figli fino a 11 mesi e Formarsi insieme, che prevede iniziative di formazione rivolte ad operatori dei servizi sanitari, educativi e sociali.

Ultimo aggiornamento: 07/12/2022 - 13:04