Presentazione del libro di Giuseppe Sparnacci "Ci fu rechata e messa nella pila"
Firenze - Istituto degli Innocenti
Area di attività
Tipo di evento
Lunedì 25 marzo Giuseppe Sparnacci, membro del Consiglio di Amministrazione dell'Istituto degli Innocenti, presenterà il suo libro Ci fu rechata e messa nella pila. Lo Spedale degli Innocenti. 5 febbraio 1445 - 17 ottobre 1450.
Il volume, utilizzando documenti d’archivio del XV secolo e una vasta bibliografia, dopo aver percorso sinteticamente la nascita degli Innocenti nella Firenze umanistica, descrive in maniera analitica quali erano le modalità di accoglienza e di cura nel nuovo Spedale per i bambini abbandonati, nato sotto il patronato dell’Arte della Seta e ideato dal Brunelleschi.
Il testo analizza anche le condizioni del baliatico e dedica uno sguardo particolare agli ingressi, nei primi anni di accoglienza, di bambini partoriti da schiave e portati agli Innocenti.
La presentazione - a cui interverranno Maria Grazia Giuffrida e Sabrina Breschi, rispettivamente presidente e direttore generale dell'Istituto degli Innocenti - si svolgerà nel Salone Poccetti dell'ente fiorentino, alle 17.
Ultimo aggiornamento: 11/03/2024 - 15:08