Il dispositivo dei gruppi come intervento di accompagnamento delle famiglie all’interno del programma P.I.P.P.I.
Firenze - Istituto degli Innocenti
Area di attività
Tipo di evento
È dedicato al tema Il dispositivo dei gruppi come intervento di accompagnamento delle famiglie all’interno del programma P.I.P.P.I. il seminario organizzato dall'Istituto degli Innocenti nell’ambito delle attività del Centro regionale di documentazione per l’infanzia e l’adolescenza che si svolgerà il 19 dicembre nel Salone Brunelleschi dell'ente fiorentino.
La giornata formativa - rivolta a operatori delle équipe multidisciplinari che accompagnano le famiglie inserite nel programma P.I.P.P.I. o che sono comunque interessati a svolgere il ruolo di facilitatore di gruppi con i genitori e con i bambini - è aperta anche a referenti territoriali, coach, formatori, assistenti sociali e altri professionisti.
Oltre ad approfondimenti teorico-metodologici, l'incontro prevede interventi di alcune famiglie e workshop di gruppo condotti e moderati da esperti nella facilitazione dei gruppi.
P.I.P.P.I. (Programma di Intervento Per la Prevenzione dell’Istituzionalizzazione) è il risultato di un innovativo paradigma di azione pubblica, avviato nel 2011, tra il Ministero del lavoro e delle politiche sociali e il LabRIEF (Laboratorio di Ricerca e Intervento in Educazione Familiare) del Dipartimento FISPPA dell’Università di Padova.
Per iscriversi occorre inviare una mail, entro il 16 dicembre, all'indirizzo di posta elettronica centroregionale@istitutodeglinnocenti.it, indicando nominativo, ente di appartenenza e zona.
Ultimo aggiornamento: 20/12/2024 - 15:28