Conclusi i lavori di restauro dell’Istituto degli Innocenti, i Putti di Andrea della Robbia di nuovo in facciata
Mercoledì 4 gennaio 2017 la facciata dell’Istituto degli Innocenti sarà di nuovo interamente visibile al pubblico. Come da programma, dopo 5 mesi di lavori, sono stati smontati i ponteggi concludendosi così gli interventi di restauro del complesso monumentale, progettati e diretti dalla Soprintendenza Archeologia, Belle arti e Paesaggio di Firenze e legati alla realizzazione del nuovo Museo degli Innocenti.
È l’ultimo atto del complesso lavoro di recupero e restauro che si realizza nel rispetto dei tempi previsti dal “Protocollo d’intesa tra il Ministero per i beni e le attività culturali, la Regione Toscana e le Fondazioni bancarie per il coordinamento degli interventi di valorizzazione del patrimonio culturale regionale”.
Come annunciato a inizio dicembre, sono di nuovo collocati in facciata 8 dei 10 Putti di Andrea della Robbia, dopo essere stati restaurati dall’Opificio delle Pietre Dure ed esposti per sei mesi all’interno del Museo degli Innocenti. Grazie al contributo di Unicoop Firenze verrà realizzato l’allestimento dei Putti n. 6 e 7, che a causa delle loro precarie condizioni di conservazione rimarranno esposti all’interno del museo, e saranno prodotte nei prossimi mesi le due copie che sostituiranno all’esterno gli originali.
Ultimo aggiornamento: 27/06/2017 - 14:47