Domani agli Innocenti si parla di scuola e introduzione del digitale per l'apprendimento.

L'iniziativa coinvolge in primo luogo i presidi d'istituto. Firenze, 15 novembre 2013 - Domani, 16 novembre dalle 9 alle 19, un convegno internazionale all'Istituto degli Innocenti cerca di offrire risposte operative alle criticità all’innovazione tecnologica nella scuola, ancor più aggravate dalla crisi economica.

L'iniziativa, dal titolo "L’ innovazione tecnologica nella scuola italiana e i capi d’istituto. Quali orientamenti per una politica sostenibile ed efficace?" è organizzata da Università degli Studi di Firenze, in collaborazione con ANP (Associazione Nazionale Presidi), Indire, Istituto degli Innocenti, Giunti Scuola e Sie-l (Società Italiana di e – learning).

È possibile, previa iscrizione, seguire l'intera giornata di lavori in streaming. Il convegno analizza alcune questioni chiave per l'attuazione di una politica tecnologica nella scuola italiana che sia sostenibile e attuabile su tempi medio lunghi. Come realizzare l'inclusione scolastica ottimizzando l'impiego di nuove tecnologie? Quali percorsi sulla competenza digitale è necessario inserire nei curricola?

Qual'è il giusto equilibro fra il libro cartaceo e il digitale? In questo senso la giornata si rivolge principalemente ai capi d'Istituto e ai loro stretti collaboratori, considerati i veri decisori del cambiamento tecnologico reale.

A partire dalle proposte presentate sarà individuato un set di indicazioni fondate su evidenze scientifiche o modelli validati, attuabili in tutte le scuole italiane, selezionate per fattibilità, sostenibilità, rilevanza, e rendicontabilità. Le indicazioni verranno ulteriormente rivalutate criticamente, riesaminate in rete e poi rese pubbliche.

Informazioni: www.anp.it

Ultimo aggiornamento: 22/11/2018 - 16:33