La facile felicità, quando educare significa crescere insieme
Cos'è la “democrazia affettiva” nel rapporto fra bambini e adulti. Se ne parla agli Innocenti il 22 aprile con Renato Palma
“La facile felicità. Crescere insieme in una democrazia affettiva” è il libro di Renato Palma che sarà presentato mercoledì 22 aprile all'Istituto degli Innocenti (Sala San Giovanni, ore 17, ingresso libero) All'iniziativa interverranno, oltre all'autore, la presidente dell'Istituto Alessandra Maggi e la prof.ssa Clara Silva, professore associato di Pedagogia Generale dell'Università di Firenze. Renato Palma, medico e psicoterapeuta, analizza in questo volume il delicato rapporto tra educazione e frustrazione nella relazione educativa.
Un rapporto non difficile da individuare in passato quando, in nome dell'educazione, tante forme più o meno lievi di violenza fisica e di oppressione nei confronti dei bambini venivano giustificate. Più complesso è invece riconoscere oggi le forme sottili di maltrattamento, non necessariamente fisico, che la nostra società opera su bambini e adolescenti, formalmente soggetti da tutelare e proteggere ma di fatto, spesso, trattati come privi di diritti e bisogni. E' diffusa ad esempio la convinzione che assecondare i bambini significhi viziarli e che l'educazione debba necessariamente comportare una certa dose di frustrazione.
La relazione fra bambino e genitore diventa una specie di braccio di ferro fra il bambino che cerca di affermare le sue preferenze e l'adulto che gli impone la sua volontà. Palma introduce invece il concetto di “democrazia affettiva”, un sistema di relazioni tra pari, anche di età diverse, basato sull'affetto e non sulla forza, che rispetti i bisogni e le preferenze individuali. Anche quelle dei bambini. Dobbiamo quindi imparare a considerare l'educazione come una crescita comune e non più come qualcosa che qualcuno, l'adulto, mette in atto e qualcun altro, il bambino, subisce. Il benessere dei bambini è il nostro stesso benessere, meno fatica faremo fare ai nuovi arrivati per crescere, meno faticosa sarà la società di domani.
L'ingresso alla presentazione è gratuito.
Ultimo aggiornamento: 22/11/2018 - 16:35