Firenze, 2 ottobre 2015 – Istituto degli Innocenti e Corecom Toscana, con il patrocinio di AGCOM, propongono agli insegnanti in servizio corsi gratuiti per accompagnare i ragazzi in una corretta alfabetizzazione alla rete. Il progetto è stato illustrato oggi alla presenza dei vertici Corecom, Innocenti e del presidente del Consiglio toscano Eugenio Giani. I corsi, che saranno in prima battuta dedicati agli insegnanti toscani e poi anche a quelli dell’Emilia Romagna, rientrano nelle attività dell’Osservatorio nazionale Internet@minori e saranno propedeutici alla costituzione della Scuola italiana di formazione per insegnanti sulla media education, le nuove tecnologie e l’educazione alla cittadinanza digitale.

Gli workshops nascono proprio pensando alla centralità degli insegnanti e della scuola all'interno di una società sempre più digitalizzata e del loro ruolo nel rendere la tecnologia davvero funzionale all'apprendimento. “E’ importante e significativo che, nell’era di internet, nasca proprio in Toscana la Scuola nazionale di formazione per insegnanti sulla media education e la cittadinanza digitale. Occorre salutare con la giusta solennità questa iniziativa che, peraltro, vede protagoniste due importanti istituzioni regionali, il Corecom Toscana e l’Istituto degli Innocenti, alleate da tempo nella lotta alle insidie del web” ha commentato Giani nel corso della presentazione.

Sono previste due tipologie di workshop “Crescere con le nuove tecnologie: bambini e ragazzi diventano cittadini digitali” dedicato agli insegnanti di scuola primaria e secondaria di primo grado e “Vivere e comunicare on line: adolescenti e preadolescenti in rete” per gli insegnanti di scuola secondaria di primo e secondo grado. Il primo prenderà avvio il 29 ottobre con scadenza delle iscrizioni il 26, mentre il secondo inizierà il 16 novembre e le iscrizioni scadranno l'11 dello stesso mese. In entrambi i percorsi formativi saranno trattati i temi delle sicurezza in rete, del diritto d'autore e dell'approccio critico alle fonti; per gli insegnanti di elementari e medie si parlerà di metodi educativi e verranno forniti esempi concreti di strumenti e app per l'educazione, mentre per chi lavora con adolescenti e preadolescenti il focus sarà su social media e strumenti per la comunicazione, cyberbullismo e hate speech. Il corso è organizzato in due moduli di 4 ore e, tra i due appuntamenti che si terranno presso l'Istituto degli Innocenti, sono previste 4 ore di FAD che saranno realizzate nello spazio adulti della piattaforma Trool dell'Istituto. I corsi, completamente gratuiti, prevedono un massimo di 15 partecipanti e se le richieste supereranno questi numeri sarà realizzata una terza edizione a fine novembre.

Il presidente del Corecom Toscana e del Coordinamento nazionale dei Corecom, Sandro Vannini, ha evidenziato che l’idea della Scuola di formazione per insegnanti nasce dai progetti Vademecum Internet@minori@adulti e La Famiglia nell’Era Digitale: “Il Corecom ha realizzato, in questi anni, numerose iniziative in materia di tutela dei minori nei confronti dei mass media con diversi progetti. Durante la loro realizzazione sui territori è emersa una forte richiesta, da parte degli insegnanti, di costituire uno specifico centro di formazione rivolto proprio a loro”.

La presidente dell’Istituto degli Innocenti, Alessandra Maggi, ha infine sottolineato l’apporto che l’Istituto fiorentino dà, da secoli, alla tutela dell’infanzia e il ruolo che esso oggi svolge: “Siamo attenti al mondo dei minori ed occorre sensibilizzare a un uso corretto di internet”.

Ultimo aggiornamento: 22/11/2018 - 16:35