Madri, figlie e balie: storie di donne al Museo degli Innocenti
Un mese di iniziative per approfondire la conoscenza del Museo attraverso le sue opere e il racconto della vita vissuta all’interno dell’Istituto
Uno spettacolo teatrale, visite guidate a tema, attività per famiglie e iniziative particolari in occasione della Giornata della donna: a marzo il Museo degli Innocenti promuove il suo ricco patrimonio di memorie e arte con la rassegna Madri, figlie e balie: storie di donne al Museo degli Innocenti promossa in collaborazione con CoopCulture.
Si inizia domenica 5 marzo con la giornata dedicata alle famiglie che prevede l’apertura gratuita dei Cortili monumentali (dalle 10 alle 19) e l’open-day nei locali della Bottega dei ragazzi (dalle 11 alle 16) con laboratori gratuiti e merenda finale. Le attività sono realizzate con la collaborazione di GIOTTO, colore ufficiale del Museo degli Innocenti e Unicoop Firenze. Sempre domenica 5 ogni ora, con partenza alle 10.30 e fino alle 16.30, si terranno le visite guidate a tema Madri, figlie, balie che intendono approfondire la vita delle donne agli Innocenti, completa il percorso la visita straordinaria al “refettorio delle bambine”, decorato dal magnifico affresco di Bernardino Poccetti risalente al 1610.
In occasione della Giornata internazionale della donna, mercoledì 8 marzo, le visite a tema Madri, figlie, balie sono previste, sempre ogni ora, a partire dalle 16.30 e fino alle 18.30, e prevedono per le donne il costo del solo biglietto di ingresso. A partire dalle 18.30 aperitivo al Caffè del Verone (5 euro a persona) scontato del 50% per tutte le donne.
Le visite a tema Madri, figlie, balie si ripeteranno anche domenica 12 e domenica 19 marzo alle 10.30, alle 15 e alle 16. E’ consigliata la prenotazione al numero 848 082380 per le visite Madri, figlie, balie, disponibili fino a esaurimento posti, costo della visita guidata 4 euro più il prezzo del biglietto.
Infine venerdì 24, sabato 25 e domenica 26 marzo il museo propone Una donna innocente, spettacolo teatrale itinerante a cura della Compagnia delle Seggiole. Un viaggio attraverso il tempo e lo spazio per conoscere le vicende di una madre disperata che alla fine del ‘400 affida sua figlia alle cure dell'Ospedale degli Innocenti. L’accoglienza della bambina, l’affidamento a balia, la scoperta di un inganno e la crescita della piccola sono i fili di una trama tessuta e svelata nei luoghi più rappresentativi dell’antico Ospedale. Tre repliche a sera alle 19.30, 20.30 e 21.30. Prenotazioni a cura della Compagnia delle Seggiole al numero 333 2284784, dopo le 14. Il biglietto dello spettacolo dà diritto a un ingresso ridotto al Museo da utilizzare entro il 31 marzo.
Ultimo aggiornamento: 27/06/2017 - 14:55