Il Museo degli Innocenti, aperto il 24 giugno, sarà premiato oggi venerdì 8 luglio alle 12 a Smau Firenze per la sua strategia di innovazione. Il museo è stato riconosciuto non solo come eccellenza del territorio ma come un modello di innovazione a livello nazionale ed internazionale.

“La tecnologia è parte integrante degli spazi espositivi del Museo degli Innocenti – ha spiegato Stefano Filipponi, coordinatore del Museo degli Innocenti –. L'Istituto degli Innocenti ha saputo costruire sulla sua storia il proprio futuro. L’ innovazione che sta alla base del Museo è il modo in cui sono stati argomentati gli spazi, è il modo in cui è stata raccontata la vita quotidiana dei bambini che qui vivevano, è il modo in cui è stata spiegata la fabbrica brunelleschiana. La tecnologia utilizzata fornisce una piena integrazione tra i percorsi, i racconti e le didascalie, in un racconto unico che si sviluppa su tutto il museo”.

Tra le motivazioni che hanno portato Smau a premiare il Museo degli Innocenti, per mano del Presidente Pierantonio Macola, c'è “la riproposizione di contenuti di grande valore artistico e culturale con l’ausilio della tecnologia. Il Museo degli Innocenti circa dieci giorni fa si è presentato alla città e allo scenario culturale nazionale ed internazionale completamente restaurato con nuovi spazi espositivi; un centro culturale in progressiva costruzione che riunisce e rende fruibile la secolare memoria dell'assistenza all'infanzia anche grazie all’ausilio delle nuove tecnologie per valorizzare il proprio patrimonio e permettere ai visitatori una vera e propria esperienza immersiva”.

Ultimo aggiornamento: 06/10/2016 - 17:36