Tra le storie dell'infanzia con la matita "L'Unita" e la soprabalia Carlotta
Sabato 17 e domenica 18 marzo ai piccoli visitatori della mostra "Figli d'Italia" in regalo il lapis di Fila Giotto "L'Unita" e il diario di Carlotta, la soprabalia che racconta l'accoglienza agli Innocenti.
Appuntamento per i bambini sabato 17 e domenica 18 marzo a Firenze, al Museo degli Innocenti dove è stata prorogata fino al 3 giugno la mostra "Figli d'Italia - Gli Innocenti e la nascita di un progetto nazionale per l'infanzia (1861-1911)", che racconta l'accoglienza all'infanzia nei primi cinquant'anni dello stato unitario.
Per festeggiare il "151° anniversario" dell'Unità d'Italia, i bambini e ragazzi che visiteranno la mostra avranno in dono il "diario della soprabalia Carlotta" e un lapis "L'Unita" realizzato in edizione limitata da Giotto Fila per celebrare la ricorrenza dei 150 anni.
Con "Unita" i bambini segneranno nel "diario" le tappe di una speciale caccia al tesoro organizzata all'interno della mostra. Il diario è uno strumento didattico che facilita la visita della mostra, dando ai più piccoli informazioni sottoforma di storie, giochi e disegni. E' stato curato dalle educatrici Claudia Tognaccini e Ilaria Mele, con la supervisione di Stefano Filipponi coordinatore del Mudi.
La soprabalia Carlotta è il personaggio di fantasia che accompagna i piccoli visitatori alla scoperta degli Innocenti e della sua storia narrando la vita dei fanciulli che qui venivano accolti all'indomani dell'Unità d'Italia. Soprabalie erano infatti le donne che si occupavano di registrare gli arrivi dei bambini e controllare il lavoro delle balie.
La collaborazione con Fila - Giotto prosegue anche attraverso i laboratori didattici ispirati alla filosofia del centro di riuso creativo ReMida. Gli operatori guidano i bambini alla scoperta di biografie, immagini e oggetti che raccontano l'assistenza all'infanzia nei primi anni dell'Unità d’Italia. Al termine del percorso i bambini potranno dare corpo ai loro ricordi ricostruendo in laboratorio la propria sagoma della memoria.
Per farlo avranno a disposizione la silhouette di un bambino stilizzato realizzata in cartone, che dovranno decorare e personalizzare con i colori Giotto-FILA e materiale di recupero fornito dal centro di riuso creativo ed esplorazione ambientale ReMida di Borgo San Lorenzo.
Adulti e bambini insieme potranno fermare su carta i propri ricordi, personali o condivisi, e legarli alla sagoma con un filo rosso. Le opere realizzate saranno posizionate nel percorso espositivo e andranno così a sommarsi a quelle storiche. Ai piccoli visitatori si chiederà di ricostruire le vite dei bambini con le loro vicende d’abbandono e d’accoglienza, di crescita e di educazione, di ricongiungimenti e di nuovi legami familiari.
FILA promuove la formazione e stimola la creatività dei più piccoli. Con il suo storico marchio, Giotto, ha sempre trovato nell’Istituto degli Innocenti e in ReMida partner straordinari che sposano la sua mission organizzando e promuovendo iniziative di carattere ludico-formative come i laboratori “Figli d'Italia, racconti di carta e cartone” frutto della collaborazione fra queste tre grandi realtà.
Per informazioni o prenotazioni:
Bottega dei Ragazzi tel. + 39 055 2478386,bottega@istitutodeglinnocenti.it
Ufficio stampa Fila-Giotto:
Cantiere di Comunicazione/Milano
Roberta dal Verme - r.dalverme@cantieredicomunicazione.com - Tel 02.87383180
Ultimo aggiornamento: 22/11/2018 - 16:32