Martedì 18 febbraio l'Istituto degli Innocenti ospita l'Orchestra Sinfonica della Società degli Studenti di Trondhaim (Norvegia) Il concerto che si terrà nel Salone Brunelleschi alle 21, è l'unica data italiana dell'Orchestra della Società degli Studenti di Trondheim (Studentersamfundets Symfoniorkester), che ha scelto Firenze per la sua tournée annuale. Oltre a alcuni classici, il programma comprende musiche di autori norvegesi e danesi.

La Società degli Studenti di Trondheim è composta da quasi 10000 membri e le sue attività sono gestite interamente dagli studenti. Nel 1927 ha dato vita a una sede, tuttora utilizzata come centro di aggregazione per gli studenti della città.

L’Orchestra, che consiste in circa ottanta studenti appartenenti alla Norwegian University of Technology and Science e altri istituti superiori, è stata fondata come l’Università nel 1910. E’ la più grande Orchestra studentesca della Norvegia. Nel 2010 ha celebrato il suo centenario con una tournée negli USA e un grande concerto per il quale si sono uniti ai giovani studenti numerosi vecchi componenti dell’Orchestra. L'Orchestra di cinquantasette elementi sarà diretta dal Maestro Gavin David Lee.

PROGRAMMA

Ballo Norvegese no1 – Edvard Grieg Aladdin (quattro movimenti)

Carl Nielsen Concerto per violin, Op. 14 (primo movimento)

Samuel Barber Hjalarljod

Eivind Groven Marzo di Valdres

Johannes Hanssen Kjempeviseslåtten

Harald Sæverud Overture di Egmont

Ludwing van Beethoven Carnevale degli artisti norvegesi

Johan Svendsen Sonata Pian e Forte – Giovanni Gabrieli

INGRESSO GRATUITO

E’ consigliata la prenotazione scrivendo a legamidarte@gmail.com o telefonando al 333780487 dalle 15 alle 18 dal lun al ven.

Il concerto si svolge con il patrocino dell`Istituto degli Innocenti. L’organizzazione è curata dall’Associazione Legamidarte.

Ultimo aggiornamento: 22/11/2018 - 16:33