Firenze - Istituto degli Innocenti

Formazione CAI - Commissione per le Adozioni Internazionali

Il corso intende ripercorrere, con un’attività formativa ormai consolidata ma innovata in diversi aspetti strutturali e metodologici, le fasi salienti del percorso adottivo, diffondendo le innovazioni elaborate negli ultimi anni. La costruzione di uno spazio apprenditivo interdisciplinare comune fra i partecipanti è calibrato non solo sulla base delle diverse competenze professionali dei partecipanti (delineando un’area interprofessionale) ma anche sulle varie provenienze organizzative (prefigurando possibili contesti interorganizzativi). Tale abitudine a favorire finalità conoscitive entro contesti collaborativi è d’altra parte fondamentale per implementare su tutto il territorio nazionale le migliori prassi di costruzione di protocolli fra i diversi soggetti istituzionali volti a rendere possibile, una volta attuati, la realizzazione di ottimali percorsi adottivi.
L’apprendimento previsto entro un contesto che favorisce lo scambio di esperienze è volto quindi ad agevolare in special modo l’area metodologica, favorendo per quanto possibile la diffusione a livello territoriale delle conoscenze acquisite.

Il percorso si articola in due fasi di due giornate ciascuna per una durata complessiva di quattro giornate formative e si svolgerà a Firenze. Nella prima fase verrà fatto riferimento all’intero percorso adottivo e approfondito in particolare il pre adozione, mentre nella seconda fase verrà approfondito il post adozione.

2‐3 ottobre 2013
Prima fase. Il percorso adottivo e il pre adozione


13‐14 novembre 2013
Seconda fase. Il post adozione

Ultimo aggiornamento: 04/10/2013 - 11:01