Condividere buone norme e buone pratiche per educare i bambini da zero a sei anni. L'orizzonte pedagogico di Enzo Catarsi
Firenze ed Empoli
Area di attività
Tipo di evento
Il convegno vuole rinnovare la memoria del grande impegno di Enzo Catarsi nel sostenere la crescita dei servizi per l’infanzia, proponendo una riflessione sugli aspetti fondamentali per la qualità dell'educazione nei primi anni di vita.
L'evento - organizzato dal Dipartimento di Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia dell'Università degli Studi di Firenze e dal Centro Studi Bruno Ciari con il patrocinio e il contributo della Regione Toscana e il sostegno dell'Istituto degli Innocenti - è articolato in tre giornate: la prima (12 ottobre) si terrà a Firenze (Aula Magna del Rettorato dell'Università, piazza San Marco 4), mentre la seconda e la terza (13 e 14 ottobre) si svolgeranno a Empoli (Palazzo delle Esposizioni e altri luoghi).
Catarsi è stato professore ordinario di pedagogia generale e direttore del Dipartimento di Scienze della Formazione e Psicologia. Grande protagonista della crescita dei servizi per l'infanzia in Toscana, è stato promotore di progetti di educazione familiare in diverse realtà territoriali. In particolare, le sue ricerche si sono orientate verso una nuova politica educativa dedicata agli asili nido, attraverso "attività" sul campo e a stretto contatto con operatori e amministratori locali. All'attività scientifica ha aggiunto l'impegno promozionale e divulgativo tramite l'organizzazione di seminari, tavole rotonde e convegni. Catarsi ha inoltre ricoperto il ruolo di direttore del Centro Studi Bruno Ciari e della Rivista Italiana di Educazione Familiare.
Ultimo aggiornamento: 16/10/2023 - 16:19