Firenze - Istituto degli Innocenti

La Scuola di Musica di Fiesole in collaborazione con l'Istituto degli Innocenti per l'anno 2014/2015 organizza i seguenti corsi di musica per la prima infanzia:

MUSICami
Da 0 a 4 anni (0-3 con accompagnamento di un adulto). Massimo 8/10 iscritti a turno.
Docente: Luana Gentile

Il corso è basato sulla teoria dell’Apprendimento Musicale del prof. Gordon e rappresenta il primo ma importantissimo, passo nel mondo della musica. Secondo questa teoria il processo di apprendimento musicale si realizza in una modalità molto simile a quella dell’apprendimento del linguaggio verbale e come quest’ultimo è un processo che avviene spontaneamente nel bambino.

Ritmica e Canto, Ritmica con flauto dolce e percussioni ORFF
Dai 3 ai 9 anni. Massimo 12 iscritti a turno.
Docente: Michela Ciampelli, Martina Daga

I corsi di propedeutica rappresentano il punto di partenza per iniziare gli studi musicali. Tramite queste attività i bambini acquisiscono senso ritmico e melodico, sviluppano l’orecchio musicale e le attività motorie, oltre a migliorare la capacità di coordinarsi con gli altri bambini all’interno del gruppo.

Laboratorio di Teatro musicale
Bambini dai 6 agli 11 anni. Massimo 25 iscritti.
Docente: Claudia Propato, Ornella Esposito

Un percorso di educazione dove la musica e il teatro s’incontrano per guidare i bambini nell’esplorazione creativa ed espressiva di voce, gesti e movimento. Trasformarsi in foglie o in pietra, riprodurre il suono della primavera, cantare la tristezza, la gioia, danzare….per dare vita a una storia con personaggi, ambienti e atmosfere suggestive. Raccontare una storia senza parole ma fatta di canti, suoni, danze, intrecci ritmici di voce, corpo e strumenti… Sei pronto a scoprire tutto questo?

Orchestra Junior
Dai 6 ai 10 anni. Numero massimo 30 iscritti di cui 20 violini e 10 violoncelli
Docenti: Fanny Ravier, Isabella Rex, Luna Michele, Lisa Napoleone, Giulia Novelli, Rachele Odescalchi, Sara Palumbo
L’Orchestra Junior accoglie i bambini che vorrebbero fare una primissima esperienza musicale sugli strumenti ad arco inserendoli fin dall’inizio in un gruppo orchestrale: questa esperienza, insieme alle lezioni collettive di strumento (violino o violoncello) contribuisce a sviluppare il senso del ritmo, l’intonazione e la capacità di ascolto reciproco, nonché a far scoprire ai bambini la gioia del suonare insieme. Non sono richiesti precedenti studi musicali.

I corsi verranno attivati previo raggiungimento di un numero minimo di iscrizioni. Le domande vengono accettate in ordine di arrivo fino ad esaurimento posti. Le iscrizioni sono aperte tutto l'anno secondo la disponibilità di posti. I corsi si svolgeranno da novembre 2015 a maggio 2015.

I costi e le modalità di svolgimento sono consultabili sul sito della Scuola di Musica di Fiesole, dove si trova anche un form per inviare la domanda di iscrizione.

Ultimo aggiornamento: 02/01/2015 - 12:42