Sarà aperta dal 24 al 26 ottobre alla Casa del Popolo di Grassina (Bagno a Ripoli) la mostra fotografica "Donne e lavori. Disuguaglianze di ieri e di oggi". La mostra ripropone l'esposizione ospitata nel marzo scorso all'Istituto degli Innocenti, curata dall’Istituto degli Innocenti e dalla Fiom Cgil che mette a confronto il mondo delle balie e quello delle operaie. L’esposizione vuol essere un modo per parlare di lavoratrici, di storie e di diritti, da più punti di vista. Immagini, molte delle quali raccolte negli archivi delle maggiori fabbriche fiorentine, documenti e rilevazioni statistiche raccontano al visitatore i cambiamenti sociali e legislativi che hanno trasformato la mentalità delle persone e le abitudini delle famiglie, dall'ingresso delle donne nelle fabbriche al difficile percorso di conciliazione con il lavoro domestico e di cura dei figli, dalla mobilitazione per il miglioramento delle condizioni di lavoro e di vita al riconoscimento del baliatico come servizio assistenziale e culturale.

La mostra è a ingresso libero dalle 18 alle 23. Ha il patrocinio di Comune di Bagno a Ripoli e Istituto degli Innocenti. L'iniziativa è a cura di Fiom Cgil, Casa del Popolo di Grassina e dell'associazione Svegliamoci bambine.

Mercoledì 24 ottobre l'inaugurazione della mostra sarà accompagnata da una tavola rotonda, mentre giovedì 25 ottobre è in programma la proiezione del documentario "La donna che lavora, operaie in fabbrica". Il giorno 26 ottobre è atteso lo spettacolo della cantautrice fiorentina Letizia Fuochi: "Compagne di Viaggio. Storie piccole e grandi, di Donne".

Ultimo aggiornamento: 02/10/2018 - 17:47