Firenze - Istituto degli Innocenti

Data inizio:

Data finale:

banner della mostra E l’altra metà serberò io. I segnali di riconoscimento dell’Ospedale degli Innocenti

La mostraE l’altra metà serberò io. I segnali di riconoscimento dell’Ospedale degli Innocenti racconta i segnali di riconoscimento dei bambini, quei piccoli oggetti indossati al loro arrivo nello storico Ospedale e un tempo necessari per il futuro riconoscimento da parte delle famiglie.

Visitabile dal 4 novembre 2022 fino al 31 gennaio 2023, poi prorogata fino al 30 settembre 2023, la mostra si trova all’interno della sezione storica (piano interrato) del Museo degli Innocenti di Firenze. Raccoglie una selezione di monete e medaglie, ma anche accessori votivi quali rosari, medagliette e croci, o di uso generico come monili, bottoni e nastri e, dall’Unità d’Italia in poi, anche immagini raffiguranti Garibaldi e Vittorio Emanuele II e nastri tricolore: quasi tutti rigorosamente spezzati, perché i segnali costituivano, fino al 1875, il solo “documento d’identità” in grado di far ricongiungere in futuro i genitori ai figli mostrando la parte mancante.

La mostra prevede anche uno spazio dedicato ai più piccoli in cui, attraverso la proiezione di slide animate, prende forma e parola Tino il Nocentino, uno dei protagonisti di La moneta spezzata: una storia di Tino il Nocentino, la pubblicazione in italiano e in inglese (con illustrazioni di Simone Frasca e testi di Sara Marconi) pensata appositamente per accompagnare la visita dei più piccoli e realizzata grazie al sostegno della Fondazione Istituto degli Innocenti Ets.

Ultimo aggiornamento: 14/06/2023 - 14:01