Madri, figlie, balie. L’universo femminile degli Innocenti
Firenze - Istituto degli Innocenti
Una visita dedicata alle famiglie proposta in collaborazione con Mukki. Un percorso nel mondo femminile degli Innocenti attraverso una lettura mirata delle opere e l’apertura straordinaria di spazi legati alla comunità di balie e nocentine.
L’itinerario si snoda a partire dal cortile delle donne attraverso l’antico Refettorio delle bambine, spazio normalmente chiuso al pubblico, dove ad attendere i visitatori sarà l’affresco di Bernardino Poccetti. E poi in pinacoteca, ad ammirare le opere d’arte destinate agli spazi delle donne e infine nel Coretto, ambiente di culto e di ritrovo quotidiano delle nocentine. Durante il percorso genitori e bambini saranno invitati, prendendo spunto dalla biografia di una nocentina ospite in passato della struttura, a immaginare le vicende e le avventure che la vedono protagonista utilizzando varie forme espressive di scrittura o disegno.
Il costo è di 5 euro a persona (biglietto museo gratuito), l’attività è gratuita per bambini sotto i 6 anni. Prenotazione consigliata a bottega@istitutodeglinnocenti.it
Ultimo aggiornamento: 15/11/2018 - 12:17