Musiche d'Autunno, Pierino e il lupo (in jazz)
Firenze - Istituto degli Innocenti
Salone Brunelleschi
ore 18,00
Dopo il successo di pubblico della scorsa primavera, torna l’appuntamento con la musica dedicata ai più piccoli all’Istituto degli Innocenti.
Conservatorio L. Cherubini di Firenze
Pierino e il lupo (in jazz)
Appuntamento l'11 ottobre 2014 alle ore 18,00 presso l'Istituto degli Innocenti in Piazza Santissima Annunziata per assistere alla famosa opera di Sergej Prokof'ev “ Pierino e Il Lupo”, che viene interpretata in forma jazz, su un progetto di Riccardo Fassi, con un organico che raccoglie alcuni dei più interessanti improvvisatori della scena jazz. L’opera viene prima eseguita nella sua durata originale con i narratori, poi nella seconda parte viene sviluppata con le improvvisazioni sui bellissimi temi di Prokofe'v.
Il concerto è inserito all’interno della rassegna ‘Musiche d’Autunno’, organizzata dall’Istituto degli Innocenti di Firenze, in collaborazione con il Conservatorio Luigi Cherubini di Firenze e la Fondazione Scuola di Musica di Fiesole.
Al cuore di un'esperienza musicale sta soprattutto la scoperta del suono attraverso le molteplici sonorità degli strumenti, visti nelle diverse forme, nei diversi modi di maneggiarli, nei diversi esiti sonori. Sotto questo aspetto forse nessun brano musicale è tanto efficace quanto la favola sinfonica Pierino e il lupo scritta, tanto libretto che musica, da Sergej Prokofiev nel 1936, appena tre anni dopo il suo rientro in Unione Sovietica.
Il segreto di un successo così universale e perfino insperato, vista l'indifferenza con cui il lavoro fu accolto alla prima, sta probabilmente nell'aver saputo abbinare il fascino eterno della fiaba, nella sua apparente semplicità, con l'invenzione di temi musicali di immediata presa per evidenza melodica e smalto sonoro, in grado di definire personaggi, azione e situazione come nessuna parola saprebbe fare.
L’ingresso ai concerti è compreso nel costo del biglietto del Museo degli Innocenti (3 euro intero, 2 euro ridotto), con lo stesso ticket acquistato per i concerti sarà quindi possibile seguire un percorso audioguidato che comprende i cortili brunelleschiani e una piccola sala dedicata alla storia dell'istituzione.
Ultimo aggiornamento: 03/10/2014 - 12:51