Firenze - Istituto degli Innocenti

Dall’8 ottobre all’11 dicembre all’Istituto degli Innocenti di Firenze viene realizzata la formazione nazionale 2014 promossa dalla Commissione per le Adozioni Internazionali.

Per accompagnare sempre meglio il radicamento dei servizi dedicati alle adozioni internazionali in Italia, la Commissione per le Adozioni Internazionali, in collaborazione con l’Istituto degli Innocenti di Firenze, prosegue anche nel 2014 un impegno formativo che si rinnova negli anni.

Molti gli approfondimenti già realizzati su argomenti di grande attualità: dall’adozione di minori ‘special needs’ all’utilizzo dei gruppi nel sostegno per genitori e bambini adottati, dalle specificità interculturali fino all’approntamento di servizi adeguati per il tempo dell’attesa e alla migliore realizzazione degli studi di coppia.
Il tutto documentato da ben otto volumi ( n. 1, 4, 7, 10,15, 17, 18 e 20) pubblicati nella collana ‘Studi e Ricerche’, consultabili e scaricabili dal sito della Commissione.

Il percorso di prima formazione si articola in due fasi di due giornate ciascuna per una durata complessiva prevista di quattro giornate formative e si svolgerà a Firenze presso la sede dell’Istituto degli Innocenti.

La prima edizione è prevista nelle giornate dell’8-9 ottobre e del 12-13 novembre 2014, mentre la seconda edizione si svolgerà il 29-30 ottobre e il 10-11 dicembre 2014.

Nelle giornate del 14 - 16 ottobre e 25 - 27 novembre è inoltre previsto il percorso di specializzazione: Il post adozione nella società e nella scuola e le specificità del bambino adottato: inserimento, relazioni, intercultura.

Il responsabile scientifico e formativo è Giorgio Macario. I tutor sono Sara Ferruzzi, Alessandra Jovine e Joyce Manieri per il corso di prima formazione, Erica Bernacchi, Luisa Roncari, Tommaso Eredi e Simonetta Vernillo per il percorso di specializzazione.

Ultimo aggiornamento: 27/11/2014 - 09:59