Alza il volume, non il gomito”, è la parola d'ordine dell'App del Ministero della Salute contro l'abuso di alcolici. “Adrenalina pura” è un'applicazione per iPad e iPhone che attraverso un quiz musicale aiuta adolescenti e ragazzi a calcolare il proprio tasso alcolemico.

Il programma, creato da Andrea Baldon della Ultranano Labs, può essere scaricato gratuitamente da iTunes. Il target sono teenagers e i giovani tra 14 e 25 anni. L'App è stata un successo: 14 mila download in pochi mesi. É compatibile con iPhone 3GS fino all'iPhone 5, iPod touch (dalla terza generazione in poi) e iPad.

Gli ultimi dati divulgati dal Ministero della Salute mostrano che negli ultimi dieci anni c'è stato un aumento di adolescenti consumatori di alcol in orari fuori dai pasti. I giovani nella fascia 14-17 anni aumentati di quasi 5,5 punti percentuali passando dal 14,5% al 16,9% mentre i giovani tra 18 e 24 anni sono passati dal 33,7% al 41,9%. Un dato preoccupante è quello che riguarda le ragazze tra 14 e 17 anni: dal 6% del 1995 passa al 14,6% del 2010, più che raddoppiato. Desta l'allarme anche l'aumento del binge drinking, l'ingestione di differenti alcolici in un breve periodo di tempo che ha conseguenze molto pericolose.

L’app “Adrenalina pura”, fa parte della campagna di comunicazione del Ministero della Salute "La vita è sempre una anche se hai bevuto" e, contro l'abuso di alcolici se si deve guidare, lancia un'esortazione: "Quando bevi spegni il motore”.

L'app è composta da tre sezioni. Nella prima, si incrociano i propri dati su genere e corporatura con le dosi di alcolici assunte. I dati permettono di calcolare indicativamente il tasso alcolemico. Nella seconda sezione i ragazzi possono giocare a un quiz con domande sulla musica e sul consumo di alcol. Se rispondono esattamente viene sbloccata la terza sezione che contiene una playlist musicale di 20 canzoni.

Al progetto di “Adrenalina pura”, grazie alla collaborazione con Sony Music Italia, è stato affiancato un concorso durato quattro settimane. I ragazzi che scaricavano l’applicazione, rispondevano al quiz e si registravano potevano vincere 15 biglietti di concerti di artisti per l'etichetta Sony per l’autunno-inverno 2012/2013. Testimonial del concorso sono stati i quattro cantanti del gruppo I Moderni, band seconda classificata della quinta stagione di X Factor. Per l'occasione hanno fatto uscire il nuovo brano "L'estate si balla", canzone che ha contribuito a pubblicizzare l'applicazione e a promuovere tra i ragazzi il messaggio di prevenzione. Sulla pagina Facebook di Sony Music ci sono stati oltre 220mila contatti registrati. Il 90% ha tra i 14 e i 25 anni. (sp)

Ultimo aggiornamento: 22/11/2018 - 16:36