Al Festival d'Europa Giovani e inFormazione

Raccontare il il territorio per fare una community e imparare a lavorare con il giornalismo di base, oggi è più facile di qualche anno fa grazie alle nuove tecnologie.

Ne è un esempio il gruppo Ripplemarks, laboratorio di giornalismo partecipativo nato all’interno del progetto Ragazzi e stampa, realizzato dall’Istituto degli Innocenti con il supporto di LAMA Development and Cooperation Agency. Ripplemarks, che dal 2009 è diventato un blog, è un luogo della rete dove i ragazzi raccontano Firenze e il territorio dal proprio punto di vista.

Venerdì 6 maggio, sul tema delle nuove tecnologie e il giornalismo partecipativo, a Firenze, nel Salone Brunelleschi dell'Istituto degli Innocenti, dalle 9.30 alle 13.00, si tiene il seminario Giovani e inFormazione. É un appuntamento, inserito tra gli eventi del primo Festival d'Europa che si tiene nel capoluogo toscano dal 6 al 10 maggio, è promosso dagli Innocenti, Ripplemarks e Lama e ha il patrocinio dell'Associazione Stampa Toscana.

Il seminario vuole partire dalla testimonianza di redattori e blogger e dalle esperienze di gruppi giovanili attivi sul territorio. L'intento è proporre un confronto sulle opportunità formative e di partecipazione civile offerte dai nuovi media, primo tra tutti il web 2.0. Un'occasione utile in un periodo nel quale le nuove generazioni faticano a trovare spazi di autonomia e accessi al mondo del lavoro. In questa situazione il giornalismo di base e le esperienze di redazione, anche informali, si rivelano per i giovani opportunità di accrescimento della creatività e della capacità di relazione.

Anche per le istituzioni, alle quali spetta il compito di raccogliere la sfida, può diventare un'occasione per promuovere politiche e opportunità di sviluppo in questo campo. I lavori saranno aperti da Annamaria Bertazzoni, direttore generale dell'Istituto degli Innocenti alla quale seguirà Informazione e creatività con le community della rete con una serie di interventi nei quali verranno raccontati i progetti presenti sul territorio di Firenze e Toscana. Si tratta di progetti operativi che utilizzano il web e le nuove tecnologie di comunicazione e trattano temi che spaziano dallo story telling all'ecosostenibilità, dal turismo alla gastronomia e che riescono a coinvolgere e aggregare i cittadini dal basso attraverso le web-community.

La seconda parte della mattinata continuerà sul tema Giovani community creano nuova informazione durante la quale i rappresentanti di Ripplemarks, associazione Beecom, associazione Meridiani e la redazione di Unicittà terranno una tavola rotonda aperta ai suggerimenti del pubblico. Seguiranno le conclusioni della presidente dell'Istituto degli Innocenti Alessandra Maggi e di Cristina Giachi, assessore Politiche giovanili del Comune di Firenze. (sp)

Ultimo aggiornamento: 19/06/2012 - 09:24