Al via tre seminari formativi Cai 2011
Si svolgeranno a Firenze tra ottobre e dicembre
03 Ottobre 2011
Sono tre i percorsi formativi - di due incontri ciascuno - promossi dalla Cai-Commissione per le adozioni internazionali con l'Istituto degli Innocenti tra ottobre e dicembre 2011.
Le adozioni internazionali dal pre al post-adozione: finalità e criteri dell’intervento di Servizi, Enti e Tribunali (vedi il programma - pdf 122kb) è il titolo del primo dei tre seminari. I due incontri si svolgono il 5 e 6 ottobre per la prima fase del seminario mentre la seconda si tiene il 15 e 16 novembre. Per la specificità dell'argomento quest’anno partecipano anche giudici delle Procure della Repubblica presso i Tribunali per i minorenni.
L'obiettivo di questo primo seminario è rivedere l’intero percorso adottivo sottolineando le migliori proposte emerse a beneficio di operatori che subentrano nei servizi sociali e negli enti autorizzati. I due incontri sono anche un'opportunità per a coloro che non hanno avuto modo di partecipare ai seminari degli ultimi anni. Attraverso questo seminario si vuole favorire un ricambio generazionale ed un consolidamento delle conoscenze nei diversi ambiti territoriali.
Il lavori del corso di aggiornamento Gruppi a conduzione professionale e gruppi di auto-mutuo-aiuto nel sostegno ai protagonisti dell’adozione (vedi il programma - pdf 124kb) inizieranno mercoledì 12 e giovedì 13 ottobre con la prima fase. La seconda parte si terrà il 30 novembre e 1 dicembre.
Intende approfondire caratteristiche, peculiarità e connessioni fra le diverse tipologie di gruppi attivabili - di sostegno alla coppia, al bambino e alla nuova famiglia adottiva - che possono riguardare, potenzialmente, tutte le fasi del processo adottivo.
Il terzo seminario ha come titolo La preparazione e il sostegno alle coppie nell’adozione di minori con “special needs” (vedi il programma - pdf 140kb). La prima fase si terrà mercoledì 26 e giovedì 27 ottobre e il 14 e 15 dicembre si svolgerà la seconda fase.
Le quattro giornate di lavori vogliono fornire elementi conoscitivi di inquadramento del tema con una particolare attenzione all’attività di preparazione delle coppie candidate all’adozione e ai bisogni particolari e speciali che i bambini presentano a causa di problematiche di salute oppure relative all'handicap.
Si tratta di un ciclo di seminari che si tengono a Firenze nel locali degli Innocenti e prevedono circa 300 partecipanti. Il target dei percorsi formativi sono magistrati dei Tribunali per i minorenni, rappresentanti delle Regioni (referenti L. 476/98) e dei Servizi territoriali come psicologi ed assistenti sociali e rappresentanti degli Enti autorizzati.
Sono vari gli eventi formativi e le conferenze internazionali per gli operatori del settore, promossi dalla Cai in collaborazione con l’Istituto degli Innocenti.
Sono stati sei i percorsi formativi di approfondimento tra il 2009 e 2010. Nella primavera del 2010 è stato organizzato un convegno europeo sul tema Resilienza ed approccio autobiografico nelle adozioni internazionali. L’inserimento scolastico, l’adolescenza, l’adozione di fratelli mentre nell’estate del 2011 si è tenuto il convegno internazionale Diventare genitori adottivi ‘sufficientemente buoni’. Dallo studio di coppia alle specificità interculturali. I tre seminari del 2011 sono il logico proseguimento di una lunga collaborazione della Commissione per le adozioni internazionali con l'Istituto degli Innocenti consolidata negli anni. (sp)
Ultimo aggiornamento: 29/05/2012 - 10:00