Al via la V edizione di Chi è di scena
A Firenze ragazzi attori, cantanti, ballerini e musicisti. Dal 17 al 21 maggio
16 Maggio 2011
Bambini e ragazzi attori, cantanti, ballerini e musicisti vanno in scena al termine di un percorso didattico svolto nelle scuole pubbliche in ambito curricolare.
Sono alunni delle scuole primarie e secondarie, che scoprono come si possa imparare divertendosi attraverso il teatro musicale.
Per cinque giorni circa quattrocento ragazzi delle scuole pubbliche fiorentine saranno i protagonisti della V edizione di Chi è di scena,(programma-pdf 1,9Mb) una rassegna di teatro musicale pensata e realizzata dai ragazzi.
La manifestazione, che metterà in scena dieci opere inedite, rappresenta una delle vetrine più importanti per le attività musicali e teatrali delle scuole di Firenze. Come le passate edizioni la rassegna è promossa dall'associazione musicale fiorentina LIbERENOTE, diretta dal Maestro Marco Papeschi.
Viene realizzata con il contributo della Regione Toscana e dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze. Ha il patrocinio della Provincia di Firenze, dell’Istituto degli Innocenti, del Centro Studi Gianni Rodari, dell’ANSAS (Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell’Autonomia Scolastica), dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana e del suo Ufficio competente (Ufficio IX dell’Ambito territoriale della Provincia di Firenze).
LIbERENOTE è un'attività didattica inserita dalla vice presidenza della Regione Toscana negli Stati Generali della Scuola. Idee, progetti ed esperienze per costruire il futuro della Toscana. Si tratta di un metodo di lavoro basato sulla formula del teatro musicale giudicato tra le più significative esperienze di Didattica innovativa della Toscana. La formula del teatro musicale permette a ognuno di trovare il campo espressivo più congeniale e di far emergere capacità e creatività spesso inconsapevoli, arrivando ad intuire una diversa chiave di lettura della scuola stessa.
La rassegna propone alle scuole spettacoli creati apposta per le diverse realtà scolastiche a misura dei ragazzi che andranno a realizzarle. L'edizione 2011 offre un ampio ventaglio di proposte che abbraccia la scuola dell’infanzia fino a quella secondaria di primo grado.
Chi è di scena 2011 ha voluto celebrare il Risorgimento italiano e per l'occasione è stata scritta un’opera, La carica dei Mille e Uno, ispirata a un garibaldino che arriva sempre in ritardo rispetto ai suoi compagni impegnati nella celebre Spedizione dei Mille. L’opera è stata inserita dalla Presidenza della Repubblica tra gli eventi promossi per il 150° anniversario dell'Unità d'Italia.
La rassegna si apre con la versione in forma di teatro musicale del libro di Gianni Rodari Gelsomino nel paese dei bugiardi, per poi continuare con la rivisitazione di una delle prime versioni dell’opera Peter Pan di James Matthew Barrie (Bambini Uccellini, la cantata di Peter Pan), e altre opere di fantasia.
Tra queste Wanted, ispirata al fantastico mondo del West, Streghe, dove le protagoniste non sono personaggi spaventevoli, ma semmai fate alternative, Pirati, alla ricerca di un tesoro che non troveranno nella forma di uno scrigno colmo di oro, ma di una felice realizzazione di se stessi nella vita e nel lavoro.
Per quest’opera è prevista la partecipazione di Matteo Renzi, sindaco di Firenze nella sua figura istituzionale che nel filmato finale sposa i quattro protagonisti. Dove è finita la fantasia e Il circo dei bambini sono invece due opere messe in scena dai bambini della scuola dell’infanzia, particolarmente adatte ad pubblico di coetanei.
Performances degli allievi dell’Accademia di teatro musicale Chi è di scena, fondata da LIbERENOTE presso il Saschall, sono le opere di Pizzicamì, Pizzicamè e la strega spaziale e In Campeggio… Novità della V edizione è quella di svolgersi non solo al Teatro Saschall, come ormai è tradizione, ma anche al Teatro Puccini, con cui è iniziata da quest’anno una nuova collaborazione. Altra importante collaborazione di Liberenote per il 2011 è quella con l’UNICEF: l’Associazione, insieme ai suoi sponsor e a chiunque voglia collaborare, si è impegnata a finanziare interamente il progetto dedicato alle Mamme Bambine della Sierra Leone.
Ultimo aggiornamento: 19/06/2012 - 09:00