Dopo il successo ottenuto all'edizione del 2010, anche quest'anno Trool torna a Grosseto per la terza edizione di Piazzalibri, il festival del libro e della letteratura per bambini e ragazzi.

Si tratta di una manifestazione, che quest'anno si tiene dal 14 al 16 aprile in piazza Dante a Grosseto, organizzata dal Comune di Grosseto in collaborazione con l'Isgrec-Istituto Storico Grossetano della Resistenza e dell'Età contemporanea e le scuole statali primarie e secondarie di primo grado.

Con Trool partecipano all'evento una decina di classi con circa trenta bambini- dalla 1a alla 5a della scuola primaria della città maremmana e di Marina di Grosseto - del 1° Circolo e della scuola elementare Mascagni.

Ampio il programma delle attività e laboratori che Trool porterà avanti con i bambini, alcuni dei quali saranno anche web reporters. Sono infatti stati preparati una trentina di badge che permetteranno ai baby reporters di esplorare come giornalisti il festival alla ricerca di notizie che potranno pubblicare in tempo reale sul multiblog di Trool dedicato all'evento.

Quali sono le attività e laboratori lo spiega Emanuele Dattoli, coordinatore di Trool: «Durante il festival, allo stand di Trool, sono invitati anche i genitori che potranno essere intervistati – non dai loro figli – sulle letture preferite, sull'ultimo libro letto e su cosa leggevano da bambini. Saranno delle brevi interviste di tre minuti con tre domande ognuna realizzate con webcam e microfono, che saranno pubblicate sul portale. Sabato pomeriggio i bambini potranno girare dei Flashbook trailer, brevi spot della durata di sessanta secondi sui loro libri preferiti».

A dire il vero alcuni, da qualche giorno, hanno già cominciato le recensioni dei libri attraverso dei post pubblicati sul multiblog. Come Josh01 che di Narnia-Il viaggio del veliero scrive: «è fantastico. Quando lo leggevo mi sembrava quasi di essere dentro il libro».

Per la prima volta, con Trool, ci saranno anche i bambini delle prime elementari. Sono gli alunni con i quali Trool ha portato avanti i laboratori del progetto Piccole storie, nei quali i bambini creano le sceneggiature attraverso disegni. Queste poi diventano dei libri digitali che all'occorrenza possono anche essere stampati.

Sei le insegnanti che partecipano con Trool a Piazzalibri. Sono quelle che nel 2009 hanno partecipato alla formazione e che oggi portano avanti le classi di Grosseto. Sono anche un punto di riferimento su Twitter dove hanno creato il gruppo edutrool. Tra loro Morena Roschi del 1° Circolo di Grosseto: «Con i bambini a Piazzalibri incontreremo gli autori e gli illustratori dei libri per ragazzi. Abbiamo organizzato dei gruppi per poter fare delle interviste che verranno postate su Trool».

Gli incontri avverranno tra venerdì e sabato e tra gli scrittori ci sarà Angela Nanetti, autrice di una trentina di libri per bambini e ragazzi tra i quali Mio nonno era un ciliegio, Ofelia vacci piano!, I randagi e L'uomo che coltivava le comete; Silvia Roncaglia autrice, con Roberto Luciani, di Capricci e pasticci, Alla ricerca del tappeto prezioso e La terribile puntura; Laura Stroppi, autrice di Ghigo lo sfigo e Alessandro Bossini, sportivo e autore del libro Cuore a pedali.

Allo stand di Trool è anche prevista la visita del sindaco di Grosseto Emilio Bonifazi che i bambini hanno potuto intervistare nell'edizione di Piazzalibri dello scorso anno. (sp)

Ultimo aggiornamento: 20/11/2012 - 09:08