Ascolto dei bambini e culture dell’infanzia
Il 4 ottobre agli Innocenti seminario e presentazione di un volume
20 Settembre 2011
Formarsi agli Innocenti, Agenzia di formazione dell'Istituto degli Innocenti, promuove la giornata seminariale gratuita Ascolto dei bambini e culture dell’infanzia.
L'iniziativa, che si terrà il 4 ottobre a Firenze nella sede dell'Istituto in Piazza Santissima Annunziata 12, vuole essere un momento di riflessione e di promozione un nuovo corso di formazione sullo stesso tema.
Al seminario sarà anche presentato il volume Ascoltare il "minore"- Interventi di protezione e tutela di bambini e adolescenti a cura di Donata Bianchi, sociologa e ricercatrice dell'Istituto degli Innocenti pubblicato da Carocci editore.
Il libro, tra i vari argomenti, tratta dell’articolo 12 della Convenzione sui diritti del fanciullo del 1989, (l'articolo che sancisce il diritto all’ascolto del bambino) spiegandone il significato. Il volume vuole essere un contributo alla crescita di una maggiore sensibilità sui diritti dell'infanzia e spiega quali strategie e strumenti è possibile utilizzare per rispettare sia la dignità che l'integrità psicofisica del bambini. É un utile strumento per tutti coloro che lavorano con bambini e adolescenti anche attraverso riflessioni maturate in diversi ambiti disciplinari.
La giornata seminariale (vedi programma - Pdf 787Kb) verrà aperta dalla presidente dell'Istituto degli Innocenti Alessandra Maggi seguita da un intervento di Donata Bianchi. Tra i relatori del seminario parteciperanno magistrati, neuropsichiatri, psicoterapeuti, psicologi e operatori dei servizi sociali. Si tratterà di prassi operative sul diritto all’ascolto del minore, esigenze di ascolto ed esigenze di protezione del bambino traumatizzato, attuazione dell’art. 12 della Convenzione Onu sui diritti del fanciullo.
Tra i relatori del convegno saranno presenti Vanessa Sedletzki, specialista dei Diritti dell'infanzia, dell'Unicef Innocenti Research Centre; Piercarlo Pazè, direttore della rivista “MinoriGiustizia” e Marinella Malacrea, neuropsichiatra infantile e psicoterapeuta della famiglia. A fine giornata si terrà un confronto con gli operatori dei servizi e istituzioni locali coordinato Marco Chistolini, psicologo e psicoterapeuta al quale seguiranno le conclusioni di Anna Maria Bertazzoni, direttore generale degli Innocenti che parlerà su L’impegno dell’Istituto degli Innocenti per l’ascolto dei bambini. (sp)
La scheda di iscrizione (.doc 150Kb), (disponibile sul sito Formarsi agli Innocenti) deve essere inviata via fax allo 055 2037207 o via mail a formazione@istitutodeglinnocenti.itentro il 30 settembre 2011
Informazioni:
Segreteria Organizzativa Servizio Ricerca e Formazione
tel.055 2037.273 / 359
email: formazione@istitutodeglinnocenti.it
Ultimo aggiornamento: 30/05/2012 - 15:32