L’Istituto degli Innocenti si trasforma nella Città dell’Artigianato, il 20 e il 21 maggio, in occasione del festival “Firenze dei bambini”, promosso dal Comune di Firenze e organizzato da MUS.E. Esperti di ceramica, di incisione, di sartoria e di falegnameria, ma anche esperti in profumi, costumi e parrucche, animeranno con le loro dimostrazioni i loggiati, gli spazi e i cortili dell’Istituto. Per spiegare alle nuove generazioni cosa sarà l’artigianato del futuro.



In giro per la città le attività proseguiranno con il Kit Family Tour (uno zainetto da noleggiare gratuitamente a Palazzo Vecchio e all'Istituto degli Innocenti per lanciarsi alla scoperta delle bellezze fiorentine) ma anche con le Passeggiate migranti o gli itinerari GeoArt, che consentiranno di vedere gli stessi luoghi con occhi nuovi.



La “città come casa” è il fil rouge dell'evento, durante il quale prenderanno vita tante piccole cittadelle tematiche pronte ad accogliere bambini e ragazzi curiosi di scoprire, imparare, esplorare e divertirsi con la musica, la tecnologia, l’arte e tanto altro ancora. Oltre alla Città dell'Artigianato saranno allestite: la Città della Natura al Parco delle Cascine, la Città della geografia all'Istituto geografico militare, la Città del Gioco alla Torre San Niccolò e tante altre ancora.



L’inaugurazione ufficiale della manifestazione sarà il pomeriggio di venerdì 19 maggio, alle ore 18, alla Cavea dell’Opera di Firenze: tutti i bambini – ma anche i loro familiari – sono invitati a prendere parte a un coro “da far paura”, partecipando al canto della Cenerentola di Rossini. Il gran finale è domenica 21 alle 17 in piazza Signoria, dove sull’arengario suonerà la Girlesque Street Band con un vasto repertorio di musiche dedicate all’infanzia.



Tutte le attività sono gratuite, per alcune è necessaria prenotazione da fare sul sito firenzebambini.it, dove si trova il programma completo.

Ultimo aggiornamento: 30/05/2017 - 15:56