C'è la "Firenze dei bambini" e l'Istituto degli Innocenti si trasforma nella Città dell'Artigianato
Il festival promosso dal Comune di Firenze animerà la città dal 19 al 21 maggio
11 May 2017
L’Istituto degli Innocenti si trasforma nella Città dell’Artigianato, il 20 e il 21 maggio, in occasione del festival “Firenze dei bambini”, promosso dal Comune di Firenze e organizzato da MUS.E. Esperti di ceramica, di incisione, di sartoria e di falegnameria, ma anche esperti in profumi, costumi e parrucche, animeranno con le loro dimostrazioni i loggiati, gli spazi e i cortili dell’Istituto. Per spiegare alle nuove generazioni cosa sarà l’artigianato del futuro.
In giro per la città le attività proseguiranno con il Kit Family Tour (uno zainetto da noleggiare gratuitamente a Palazzo Vecchio e all'Istituto degli Innocenti per lanciarsi alla scoperta delle bellezze fiorentine) ma anche con le Passeggiate migranti o gli itinerari GeoArt, che consentiranno di vedere gli stessi luoghi con occhi nuovi.
La “città come casa” è il fil rouge dell'evento, durante il quale prenderanno vita tante piccole cittadelle tematiche pronte ad accogliere bambini e ragazzi curiosi di scoprire, imparare, esplorare e divertirsi con la musica, la tecnologia, l’arte e tanto altro ancora. Oltre alla Città dell'Artigianato saranno allestite: la Città della Natura al Parco delle Cascine, la Città della geografia all'Istituto geografico militare, la Città del Gioco alla Torre San Niccolò e tante altre ancora.
L’inaugurazione ufficiale della manifestazione sarà il pomeriggio di venerdì 19 maggio, alle ore 18, alla Cavea dell’Opera di Firenze: tutti i bambini – ma anche i loro familiari – sono invitati a prendere parte a un coro “da far paura”, partecipando al canto della Cenerentola di Rossini. Il gran finale è domenica 21 alle 17 in piazza Signoria, dove sull’arengario suonerà la Girlesque Street Band con un vasto repertorio di musiche dedicate all’infanzia.
Tutte le attività sono gratuite, per alcune è necessaria prenotazione da fare sul sito firenzebambini.it, dove si trova il programma completo.
Last update: 05/30/2017 - 15:56