Dammi il 5!, incontri sull'educazione
A Firenze seminari, workshop tematici e laboratori ludici. Dal 2 al 6 maggio
28 Aprile 2011
Dopo il successo dello scorso anno, torna a Firenze l'evento Dammi il 5! che per l'edizione 2011 si tiene dal 2 al 6 maggio alle Piagge, quartiere della frazione Brozzi, nella periferia ovest di Firenze.
L'iniziativa, promossa dal Comune di Firenze, Quartiere 5, consorzio Co&So e cooperativa sociale Il Cenacolo, prevede cinque giornate di lavoro per dare voce agli amministratori, agli operatori sociali e ai giovani.
Ci saranno eventi, workshop tematici, laboratori ludici e un un torneo di calcio della legalità che si terranno al Centro Giovani L’Isola, al Campo sportivo Firenze Ovest, a Villa Pozzolini, al Viper Theatre, all' ITI Leonardo da Vinci e al Circolo SMS Peretola.
Il ciclo di eventi vuole proporre alla città di mettere al centro del dibattito i temi dell’educazione facendo incontrare attori pubblici e privati, istituzioni e cittadini per confrontarsi e definire cinque azioni concrete - da mettere a punto in un incontro che si terrà entro giugno - su cinque temi valutati come risolutivi per il futuro immediato.
La manifestazione ha come obiettivi la promozione della cultura dell'educazione collegata al concetto di comunità; vuole sollecitare il confronto tra politici e tecnici delle istituzioni, progettisti e tecnici del privato sociale e rappresentanti della comunità locale ma anche valorizzare e favorire l’innovazione e i percorsi educativi sperimentali, approfondendo le tematiche inerenti la periferia, i giovani e le nuove forme di intervento socio-educativo.
Durante i cinque giorni di incontro, nella mattinata (vedi programma-pdf 372Kb), ci saranno seminari su temi riguardanti Servizi educativi fra scuola, famiglia e territorio, Legalità e sicurezza stradale, Progetti per l’autonomia e l’occupabilità giovanile e Proposte innovative.
Il pomeriggio e la sera (vedi programma-pdf 332Kb) sono invece dedicati ai percorsi ludici per bambini, laboratori artistici e workshop musicali per DJ, eventi danzanti come Hip Hop e Capoeira, storie e racconti di migranti, partite di calcio, jam session di giovani talenti, un torneo di briscola intergenerazionale e cena sociale. (sp)
Ultimo aggiornamento: 19/06/2012 - 10:00