“Engaged in Equality”: un manuale di capacity building per educatori e insegnanti
La discussione del testo al centro del partner meeting di Barcellona del 28 e 29 settembre. Il manuale aiuterà a coinvolgere gli adolescenti in percorsi finalizzati a contrastare la violenza di genere, obiettivo del progetto europeo di cui l'Istituto degl
04 Ottobre 2022
Area di attività
Un manuale di capacity building rivolto a educatori e insegnanti per sostenerli e aiutarli nel coinvolgere gli adolescenti in percorsi formativi diretti a contrastare la violenza di genere. C'è anche questo in “Engaged in Equality”, il progetto finanziato dal programma dell'Unione Europea “Cittadini, uguaglianza, diritti e valori” (2022-24), coordinato dalla Fondazione Surt (Catalogna, Spagna) e di cui l'Istituto degli Innocenti è partner per l'Italia, insieme all'Association for Men and Gender Issues della Stiria (Austria), il Mediterranean Institute of Gender Studies (Cipro) e il Peace Institute (Slovenia). L'obiettivo del progetto è chiaro: “sfidare la mascolinità e coinvolgere i ragazzi adolescenti nel porre fine alla violenza di genere”. Più nello specifico il progetto si propone di promuovere la messa in discussione dei rigidi stereotipi e ruoli di genere e del concetto di maschilità egemonica tra gli adolescenti fra i 14 e i 16 anni. Per questo il coinvolgimento e la partecipazione dei ragazzi è requisito indispensabile per la realizzazione del progetto.
Il manuale al partner meeting di Barcellona del 28 e 29 settembre
Da qui la necessità del manuale la cui bozza è stata presentata e discussa nel corso del partner meeting di Barcellona del 28 e 29 settembre scorso che sarà pubblicato e distribuito on line nei prossimi mesi. Cinquanta pagine divise in quattro moduli formativi pensati per offrire sia input teorici che linee guida pratiche e operative a insegnanti, educatori e educatrici allo scopo di accrescerne conoscenze e consapevolezza, ma anche di incrementare la condivisione e lo scambio di saperi, esperienze e buone prassi finalizzati alla costruzione di nuovi strumenti per lavorare con gli adolescenti. “Genere e maschilità nell'adolescenza” è il primo modulo, “Approcci peer to peer” l'ultimo, esito di un percorso in cui sarà necessario confrontarsi e riflettere anche su “La violenza di genere: dalla maschilità tossica a quella accudente” (secondo modulo) e su “La prevenzione della violenza di genere negli ambienti scolastici” (terzo modulo). Nella due giorni di Barcellona, è stato cominciato il lavoro di revisione del testo che proseguirà nelle prossime settimane fino ad arrivare alla pubblicazione.
Gli obiettivi di “Engaged in Equality”
Il manuale, infatti, è uno degli strumenti necessari per realizzare le attività del progetto che prevede corsi di formazione rivolti ad insegnanti sul tema della prevenzione della violenza di genere e lo sviluppo di materiali didattici oltre a seminari nazionali per docenti e personale educativo, ma anche e soprattutto attività di sensibilizzazione ed empowerment per adolescenti fra i 14 e i 16 anni, laboratori peer to peer condotti da adolescenti appositamente formati e lo sviluppo di campagne di sensibilizzazione da realizzare insieme ai ragazzi. Il momento finale sarà un Forum Europeo con la partecipazione di giovani e insegnanti di tutti i Paesi coinvolti ospitato a Firenze negli spazi dell'Istituto degli Innocenti.
Ultimo aggiornamento: 07/10/2022 - 19:18